OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende fornire all* student* un’ampia panoramica culturale sull’intervento logopedico nei disturbi comunicativo-linguistici ad origine audiogena, con particolare attenzione alla sordità infantile prelinguale e all’intervento precoce.
Si porrà l’accento sulle modalità di acquisizione del linguaggio e dell’apprendimento della letto-scrittura nel bambino sordo. Verranno passati in rassegna i principali metodi riabilitativi (approcci oralisti, approcci gestuali, approcci bimodali); si illustreranno le metodiche di protesizzazione associate ai dispositivi di ascolto assistito con menzione particolare all’impianto cocleare.
L'insegnamento si pone quindi, in sintesi, l'obiettivo di fornire all* student* una formazione di base sulla sordità in età evolutiva sviluppando competenze e capacità critiche specifiche nella professione di logopedista (anche in relazione alla consultazione della letteratura scientifica di settore).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente sarà in grado di:
Conoscere la teoria di base e la teoria applicativa che sta dietro alla presa in carico complessa del paziente con sordità;
Riconoscere le principali classificazioni nosologiche della sordità secondo diversi parametri;
Prendere in considerazione la sordità come patologia complessa con influenze sullo sviluppo globale del bambino;
Valutare criticamente approcci diversi alla riabilitazione del bambino con ipoacusia;
Applicare protocolli di valutazione specifici alle abilità di percezione secondo l'approccio oralista;
Progettare un piano riabilitativo coerente con il profilo diagnostico e con le caratteristiche di sviluppo del bambino;
Dedurre dalla valutazione iniziale eventuali criticità nella realizzazione del progetto riabilitativo.
Il corso viene tenuto nel primo semestre del secondo anno attraverso lezioni frontali/interattive che si avvalgono di proiezioni di slides.
Cooperative Learning e discussioni in piccolo gruppo.
Avviso per studentesse e studenti con certificazioni valide DSA/BES: si invita a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Inquadramento storico della Sordità: dal Congresso di Milano (1870) allo stato attuale
Le sordità nel bambino: cause, tipologie e confronti
Lo sviluppo del linguaggio: confronti evolutivi fra bambini a sviluppo tipico e bambini con ipoacusia
Cenni sullo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel bambino con sordità (quali implicazioni nella valutazione e nel trattamento?)
La Valutazione delle Abilità Uditive
Protesi acustiche ed Impianti Cocleari: addestramento al loro utilizzo ed approccio alla famiglia (sviluppo di abilità relazionali con I caregivers)
Approcci oralisti classici alla riabilitazione del bambino sordo: rassegna dei principali metodi acupedici (De Filippis ad esempio) e verbo-tonali (Drezancic ad esempio)
AVT – Auditory Verbal Therapy
Approcci non oralisti e misti alla riabilitazione del bambino con sordità
Gli Impianti Cocleari: ruolo del logopedista nelle varie fasi; cenni sull’Impianto Tronco- Encefalico
Esemplificazioni di trattamento attraverso le unità logopediche (simulazioni di programmazione delle sedute)
L’apprendimento della letto-scrittura nel bambino audioleso: intervento logopedico
Sordità e disturbi associati nel contesto della disabilità complessa: presentazione e sviluppo di casi clinici
Dispense e materiale didattico fornito dal docente durante la lezione.
Eventuali integrazioni attraverso la consultazione dei seguenti libri:
Rinaldi P., Tomasuolo E., Resca A. (2018). “La sordità infantile: nuove prospettive d’intervento”. Editore: Erickson.
Massoni P., Maragna S. (2009). “Manuale di logopedia per bambini sordi”. Editore: Franco Angeli
Gisoldi L. (2008). “Sordità infantile prelinguale: educazione olistica ed iter logopedico”. Editore: Minerva Medica, (Collana Quaderni di Logopedia, Schindler).
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Si può contattare il docente all’indirizzo danilo.diotti@me.com oppure all'indirizzo danilo.diotti@medicina.unige.it.
Si rinvia alla voce ORARIO DELLE LEZIONI
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Prova Orale.
Maggiori dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se l* student* ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente quanto appreso (ad esempio verificando i dovuti collegamenti fra le scienze logopediche già acquisite nel proprio percorso di studi).
L* student* dovrà anche dimostrare di avere acquisito la terminologia corretta, fondamentale per la restituzione di una diagnosi logopedica e di un progetto riabilitativo e per la comunicazione con altri professionisti del settore.
Tale modalità di verifica dell'apprendimento permette al docente di essere il più imparziale possibile sulle conoscenze e sulle competenze specifiche, andando a valutare la preparazione sulla globalità della didattica proposta.