CODICE 110752 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 2 LOGOPEDIA 9282 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE AUDIOLOGICHE E FONIATRICHE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire all* student* un’ampia panoramica culturale sull’intervento logopedico nei disturbi comunicativo-linguistici ad origine audiogena, con particolare attenzione alla sordità infantile prelinguale e all’intervento precoce. Si porrà l’accento sulle modalità di acquisizione del linguaggio e dell’apprendimento della letto-scrittura nel bambino sordo. Verranno passati in rassegna i principali metodi riabilitativi (approcci oralisti, approcci gestuali, approcci bimodali); si illustreranno le metodiche di protesizzazione associate ai dispositivi di ascolto assistito con menzione particolare all’impianto cocleare. L'insegnamento si pone quindi, in sintesi, l'obiettivo di fornire all* student* una formazione di base sulla sordità in età evolutiva sviluppando competenze e capacità critiche specifiche nella professione di logopedista (anche in relazione alla consultazione della letteratura scientifica di settore). RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Lo studente sarà in grado di: Conoscere la teoria di base e la teoria applicativa che sta dietro alla presa in carico complessa del paziente con sordità; Riconoscere le principali classificazioni nosologiche della sordità secondo diversi parametri; Prendere in considerazione la sordità come patologia complessa con influenze sullo sviluppo globale del bambino; Valutare criticamente approcci diversi alla riabilitazione del bambino con ipoacusia; Applicare protocolli di valutazione specifici alle abilità di percezione secondo l'approccio oralista; Progettare un piano riabilitativo coerente con il profilo diagnostico e con le caratteristiche di sviluppo del bambino; Dedurre dalla valutazione iniziale eventuali criticità nella realizzazione del progetto riabilitativo. MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel primo semestre del secondo anno attraverso lezioni frontali/interattive che si avvalgono di proiezioni di slides. Cooperative Learning e discussioni in piccolo gruppo. Avviso per studentesse e studenti con certificazioni valide DSA/BES: si invita a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Inquadramento storico della Sordità: dal Congresso di Milano (1870) allo stato attuale Le sordità nel bambino: cause, tipologie e confronti Lo sviluppo del linguaggio: confronti evolutivi fra bambini a sviluppo tipico e bambini con ipoacusia Cenni sullo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel bambino con sordità (quali implicazioni nella valutazione e nel trattamento?) La Valutazione delle Abilità Uditive Protesi acustiche ed Impianti Cocleari: addestramento al loro utilizzo ed approccio alla famiglia (sviluppo di abilità relazionali con I caregivers) Approcci oralisti classici alla riabilitazione del bambino sordo: rassegna dei principali metodi acupedici (De Filippis ad esempio) e verbo-tonali (Drezancic ad esempio) AVT – Auditory Verbal Therapy Approcci non oralisti e misti alla riabilitazione del bambino con sordità Gli Impianti Cocleari: ruolo del logopedista nelle varie fasi; cenni sull’Impianto Tronco- Encefalico Esemplificazioni di trattamento attraverso le unità logopediche (simulazioni di programmazione delle sedute) L’apprendimento della letto-scrittura nel bambino audioleso: intervento logopedico Sordità e disturbi associati nel contesto della disabilità complessa: presentazione e sviluppo di casi clinici TESTI/BIBLIOGRAFIA Dispense e materiale didattico fornito dal docente durante la lezione. Eventuali integrazioni attraverso la consultazione dei seguenti libri: Rinaldi P., Tomasuolo E., Resca A. (2018). “La sordità infantile: nuove prospettive d’intervento”. Editore: Erickson. Massoni P., Maragna S. (2009). “Manuale di logopedia per bambini sordi”. Editore: Franco Angeli Gisoldi L. (2008). “Sordità infantile prelinguale: educazione olistica ed iter logopedico”. Editore: Minerva Medica, (Collana Quaderni di Logopedia, Schindler). DOCENTI E COMMISSIONI DANILO DIOTTI Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Si può contattare il docente all’indirizzo danilo.diotti@me.com oppure all'indirizzo danilo.diotti@medicina.unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce ORARIO DELLE LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Maggiori dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se l* student* ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente quanto appreso (ad esempio verificando i dovuti collegamenti fra le scienze logopediche già acquisite nel proprio percorso di studi). L* student* dovrà anche dimostrare di avere acquisito la terminologia corretta, fondamentale per la restituzione di una diagnosi logopedica e di un progetto riabilitativo e per la comunicazione con altri professionisti del settore. Tale modalità di verifica dell'apprendimento permette al docente di essere il più imparziale possibile sulle conoscenze e sulle competenze specifiche, andando a valutare la preparazione sulla globalità della didattica proposta. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze