CODICE 104190 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 3 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 9283 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE RIABILITATIVE PSICO-VISIVE II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si pone il macro-obiettivo di illustare idee pratiche su come elaborare programmi riabilitativi personalizzati a soggetti ipovedenti. Coerentemente a tale finalità, gli argomenti trattati sono di seguito elencati: - International Vision Rehabilitation Standards (IVRS): linee guida internazionali sviluppate per garantire qualità, uniformità e accessibilità dei servizi per la riabilitazione visiva; - costruzione del progetto riabilitativo nel bambino e nell'adulto ipovedenti e loro presa in carico globale e multidisciplinare; - tecniche riabilitative dell'ipovisione: illustrate le tecniche di stabilizzazione della fissazione (in particolare il biofeedback microperimetrico e le sue basi neurofisiologiche), le tecniche di mobilità nell'ambiente, le tecniche di apprendimento in età scolare, le tecniche di inserimento nel contesto professionale e sociale; - casistiche cliniche. Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di linee guida per la riabilitazione visiva valide a livello internazionale; sarà in grado di strutturare interventi riabilitativi sulla base delle esigenze personali del soggetto, della tipologia e del grado di impairment visivo e dell'età anagrafica del paziente; sarà in grado di delineare e progettare il piano riabilitativo individuale e attuare le strategie riabilitative adeguate. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede 10 ore di lezioni frontali con l'utilizzo di diapositive e video. PROGRAMMA/CONTENUTO La costruzione di un progetto riabilitativo (IVRS). Riabilitazione in età evolutiva. Riabilitazione in età adulta. Riabilitazione nelle emianopsie. Riabilitazione nei disturbi specifici dell'apprendimento. TESTI/BIBLIOGRAFIA C. Martinoli, E. Delpino: "Manuale di riabilitazione visiva per ciechi e ipovedenti"- Franco Angeli M. Zingirian, G. Calabria, G. Ciurlo: "Oftalmologia e qualità della visione" I.N.C. Atti congresso SOI 1992 DOCENTI E COMMISSIONI MICHELA SACCHEGGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, previa iscrizione al sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/ MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni, ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l'utilizzo di una terminologia corretta e la facoltà di esporre la materia in modo da dimostrare di aver appreso i contenuti.