CODICE 67808 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 7 cfu anno 1 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) LA RICERCA 73121 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) SCIENZE DELLA SALUTE 67813 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) LA GRAVIDANZA 67991 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) GINECOLOGIA 68090 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) TIROCINIO III ANNO 70710 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 68068 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) TIROCINIO I ANNO 70708 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) PATOLOGIA OSTETRICA: LA GRAVIDANZA E IL PARTO 68045 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) LA NASCITA 68008 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA 67965 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) PATOLOGIA GENERALE E MEDICINA INTERNA 67951 OSTETRICIA 9278 (coorte 2025/2026) TIROCINIO II ANNO 70709 MODULI Questo insegnamento è composto da: ASSISTENZA GINECOLOGICA IGIENE (PREVENZIONE) METODOLOGIA CLINICA E SEMEIOTICA MEDICA PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE DELLA SALUTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’ostetrica nella prevenzione, ruolo in ambito die tumori della sfera femminile, della menopausa, della prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e delle disfunzioni del pavimento pelvico Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze teorico - pratiche di infermieristica ginecologica/ostetrica, le basi di promozione della salute e la prevenzione. Inoltre si forniscono le nozioni base di Igiene. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione alla salute del singolo e della collettività. Conoscere le manovre base della semeiotica medica. Identificare e applicare gli interventi assistenziali infermieristici, identificare le principali responsabilità dell'ostetrica nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Conseguire le conoscenze fondamentali relative alla scienza generale della formazione, dell'educazione e dell'istruzione culturale dell'essere umano, per un'autonoma capacità d'elaborazione critico-problematica orientata a riconoscere, comprendere, interpretare e affrontare problemi d'ordine pedagogico anche in rapporto alla salute. Maturare una maggior consapevolezza circa il ruolo pedagogico degli operatori negli ambienti sanitari e sul territorio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di: Conoscere i concetti di prevenzione e relativi strumenti Conoscere le basi del processo di ricondizionamento dei dispositivi poliuso Conoscere l’anatomia del pavimento pelvico, i fattori di rischio per l’insorgenza di disfunzioni e le diverse tecniche per il trattamento – lo studente dovrà acquisire le competenze per erogare una appropriata educazione sanitaria Conoscere la fisiologia della Menopausa, acquisire le competenze per erogare una appropriata educazione sanitaria per la prevenzione dei rischi legati a questa fase della vita della donna Conoscere lo screening del cervicocarcinoma e mammografico nel suo iter diagnostico- terapeutico Conoscere e prevenire le malattie sessualmente trasmesse Pianificare , organizzare e condurre un intervento di educazione sessuale nelle scuole, secondo le buone pratiche di educazione alla salute Impostare ed eseguire un Piano Assistenziale di base indirizzato alla Paziente ostetrico-ginecologica non o parzialmente autosufficiente con produzione ed utilizzo delle relative check-list. Conoscere le tecniche e le finalità dei metodi di prevenzione delle infezioni. Conoscere lo scopo, il significato e la tecnica di esecuzione dei principali esami diagnostici o strumentali generali e specifici ostetrico-ginecologici. Mantenimento, potenziamento e promozione della salute del singolo individuo e della collettività attraverso la prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Conoscenze pedagogiche applicate alla prevenzione della salute. MODALITA' DIDATTICHE Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alle modalità didattiche dello specifico insegnamento PROGRAMMA/CONTENUTO Concetti generali di prevenzione Concetti generali sul ricondizionamento dei dispositivi medici poliuso Il Pavimento pelvico – prevenzione delle disfunzioni Menopausa – definizione – educazione sanitaria: il ruolo dell’ostetrica La prevenzione dei tumori della sfera femminile: il ruolo dell’ostetrica nell’esecuzione di test di screening Programmi regionali di screening del cervicocarcinoma e mammografico Educazione sanitaria La prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse esecuzione dei test diagnostici Educazione sessuale nelle scuole, la contraccezione TESTI/BIBLIOGRAFIA Poiché il presente corso integrato è costituito da diversi insegnamenti, si rimanda alla bibliografia dello specifico insegnamento DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI Ricevimento: Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento via mail: icardi@unige.it AMBROGIO PIETRO LONDERO Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail: ambrogiopietro.londero@unige.it BARBARA BACHIS MARTA AMISANO LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedi calendario pubblicato su aulaweb Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto a risposta multipla. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente deve rispondere correttamente al 75% delle domande.