CODICE 68049 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 OSTETRICIA 9278 (L/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA SALUTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La comunicazione è un’abilità che non si esaurisce nel passaggio di informazioni ma è la risorsa che permette di creare rapporti e collaborazioni, di affrontare momenti di difficoltà e di conflitto,presenti in modo particolare nell’emergenza. L’ostetrica risulta essere la figura professionale competente ed efficace nell'assistenza alla gravida quindi anche in grado di dare un sostegno emotivo nei momenti di sconforto e fornire spiegazioni esaurienti alle domande poste dalla donna. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Riconoscere le problematiche e saper diagnosticare il rischio ostetrico nell'assistenza alla gravidanza, parto e puerperio. Saper comunicare nelle situazioni d'emergenza. Conoscere le nozioni e le tecniche della rianimazione neonatale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Impostare ed eseguire un Piano Assistenziale di base indirizzato alla Paziente ostetrico-ginecologica e non, non o parzialmente autosufficiente, con produzione ed utilizzo delle relative check-list. Riuscire a gestire la comunicazione durante un'emergenza ostetrica e non. Saper gestire una situazione in caso di lutto ostetrico. Nel caso di emergenze ostetriche la formazione degli operatori sanitari è particolarmente importante per una gestione partecipata dell’emergenza. L’attività formativa rappresenta infatti un’occasione per condividere interventi attuabili in diversi scenari e per perfezionare sia le competenze tecnico-scientifiche che le competenze comunicativo-relazionali. MODALITA' DIDATTICHE In riferimento agli argomenti proposti saranno attivati momenti di approfondimento rispetto ai temi trattati con esercitazioni, simulazioni e/o lavori di gruppo, proiezione di filmati e/o discussioni guidate. PROGRAMMA/CONTENUTO Comunicazione: definizione, elementi della comunicazione, funzione e tipologie di comunicazione. Struttura e proprietà della comunicazione umana Il lutto perinatale, aspetti clinici e psicopatologici Definizioni di emergenza/urgenza Comunicazione in emergenza La comunicazione nella gestione dello stress da evento critico, cenni di psicologia dell’emergenza Formulazione di un protocollo di comunicazione in emergenza Formare un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze TESTI/BIBLIOGRAFIA "EMERGENZE NEL PARTO" S. HOUD "URGENZE ED EMERGENZE IN SALA PARTO" A. RAGUSA, C.CRESCINI "SALUTE E NASCITA"V. SCHIMID "LE VISUALIZZAZIONI IN SALUTOGENESI"S. GARELLI QUADERNI D&D SEAO N° 08 E N° 09 D&D 74:, D&D 79, D&D 50 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA GROSSO Ricevimento: Contattabile ai seguenti indirizzi e-mail: francesca.grosso90@alice.it francesca.grosso@hsanmartino.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Vedere calendario pubblicato su Aulaweb. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Abilità di comunicazione tramite esame orale contestualizzando l’argomento già trattato con i docenti del corso integrato in sede di esame e rispondendo in maniera esaustiva a due domande su degli argomenti del programma di Comunicazione in Emergenza.