Salta al contenuto principale
CODICE 67995
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso affronta i vissuti psichici legati alla gravidanza e alla genitorialità, con particolare attenzione alla salute mentale perinatale. L'insegnamento sviluppa competenze cliniche e relazionali nell’ambito ostetrico attraverso l'integrazione di modelli psicodinamici, biopsicosociali e relazionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- descrivere i principali modelli psicodinamici applicati alla gravidanza;
- comprendere il ruolo dell’ostetrica nel contenimento relazionale e nella prevenzione del disagio psichico;
- analizzare criticamente situazioni cliniche complesse legate alla gravidanza (es. trauma, lutto, PMA);
- identificare segnali precoci di sofferenza psichica perinatale;
- strutturare un intervento relazionale empatico e non giudicante.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, discussione di articoli scientifici, lavori interattivi mediante Wooclap.


Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso, per concordare eventuali modalità didattiche personalizzate nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modello biopsicosociale in ostetricia
• La relazione di cura e il ruolo dell’ostetrica
• Introduzione alla psicoanalisi: concetti di pulsione, difesa, topiche freudiane
• Winnicott e la “preoccupazione materna primaria”
• La costellazione materna primaria (Stern) e la maternità interiore
• Attaccamento prenatale: aspetti teorici e indicatori clinici
• Disturbi alimentari in gravidanza: impatto su madre e neonato
• Vissuto corporeo nella Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
• Interruzione terapeutica di gravidanza (ITG): impatto psicologico e ruolo dell’ostetrica
• Gravidanza e violenza: abuso sessuale, trauma, dissociazione
• Studio di casi clinici e riflessioni etiche

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:
- Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
- Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

E.Zetzel, Meissner F: Psichiatria Psicoanalitica, Bollati Boringhieri, 1976.

A. Pazzagli, P. Benvenuti, C. Pazzagli: La nascita nella mente della madre, Rivista italiana di Educazione Familiare, n. 2-2011, pp. 5-21 .

M. Smorti:  Alle radici di una base sicura: i percorsi della genitorialità, articolo su rivista.

D. Stern: Dalle cure materne all’interpretazione, Cortina Raffaello, 1992.

 

Materiali forniti dal docente su Aulaweb, tra cui:
- Dispense: Concetti introduttivi alla psicoanalisi, La nascita nella mente della madre, Maternal Mental Health
- Articoli: Winnicott, Stern, Ferrara Mori, Byldowski, Micali et al., Fogarty et al., Harrelson et al.
- Slide: ITG, DCA, PMA, violenza in gravidanza

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in forma scritta con 10 domande a risposta a scelta multipla.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno valutate l’acquisizione delle nozioni relative al programma e le capacità di comprensione e giudizio che si fondano su di esse. Saranno inoltre considerati l’uso corretto del linguaggio psicologico e la capacità di riflessione critica.