Salta al contenuto principale
CODICE 67994
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso ha lo scopo di fornire alle laureande le conoscenze tecnico-metodologiche per pianificare e gestire un corso di preparazione alla nascita

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • Conoscere gli elementi base necessari all’organizzazione degli IAN
  • Riconoscere il ruolo e le competenze dell’ostetrico/a all’interno degli IAN
  • Mettere in pratica strategie di promozione della fisiologia e della salutogenesi in travaglio e parto
  • Favorire un adattamento positivo alla nuova realtà di genitori
  • Sviluppare una comunicazione partecipata
  • Mettere in atto diverse metodologie relazionali per facilitare l’accoglienza e il contenimento della donna e della coppia.
  • Praticare il lavoro corporeo in gravidanza, le tecniche di visualizzazione, respirazione e mobilità del bacino, il massaggio del neonato

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale, brain storming, role-playing e attività in piccoli gruppi.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali altre modalità didattiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Presentazione del corso e degli obiettivi formativi. Elementi base per organizzare gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita: metodologie di conduzione, linee guida, i bisogni delle donne in gravidanza. Lavoro a piccoli gruppi sulla progettazione di un corso IAN.
  2. Come coinvolgere il gruppo: stili di comunicazione e strategie attivanti. Rispondere alle richieste delle donne e il ruolo del partner nel travaglio e parto. Tecniche di massaggio e di rilassamento corporeo (visualizzazioni, digitopressione e posizioni antalgiche).
  3. Gli incontri dopo il parto: il neonato e l’allattamento. Gli IAN come strumento per favorire la genitorialità e il supporto nel post-parto (incontri di mutuo – aiuto, auto-svezzamento e massaggio neonatale). Questionari e valutazioni degli Incontri di Accompagnamento alla Nascita.

 Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 

  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maghella P. Q Ian. Quaderno a schede sugli incontri di accompagnamento alla nascita. Numeri Primi Editore, 2014

Maghella P. Incontri di accompagnamento alla nascita: Manuale per operatori. Red edizioni, 2014

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario pubblicato su aulaweb

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si compone di:

una domanda orale inerente gli argomenti trattati durante le lezioni