Desiderare un figlio e non riuscire a concepirlo naturalmente è una delle esperienze più dolorose che una coppia possa sperimentare. Non solo, la scelta di affidarsi alla medicina può risultare difficile da maturare e anche quando si decide di intraprendere un percorso di PMA, il cammino che si prospetta spesso è faticoso e non sempre risolutivo del problema.
La partecipazione al corso permette di acquisire le competenze teoriche necessarie per effettuare percorsi di consulenza, supporto e terapia alle coppie che vivono un problema di sterilità e/o infertilità
In particolare, si potranno acquisire nozioni e competenze relative agli aspetti medici e psicologici, alla consulenza e all’approccio terapeutico sull'infertilità.
Lezioni Frontali Interattive.
Interazione Laboratorio Infertilità.
Revisione della Letteratura.
nb. gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi.
devono contattarmi via mail, "monica.benussi@hsanmartino" per comunicare la loro disabilità all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche terrò quindi conto delle modalità di apprendimento individuali e insieme afronteremo il percorso di studio
L' INFERTILITA' E LA STERILITA’
DEFINIZIONI
CAUSE DI INFERTILITA'
L' INFERTILITA' FEMMINILE
L' INFERTILITA' MASCHILE
L' INFERTILITA' DA CAUSA INSPIEGATA
L’APPROCCIO CLINICO AL PROBLEMA DELL' INFERTILITA'
ITER DIAGNOSTICO DI UNA COPPIA CHE ACCEDE AD UN CENTRO DI INFERTILITA’
L’ANAMNESI
ESAME OBIETTIVO
INDAGINI DI PRIMO LIVELLO PER LA DONNA
INDAGINI DI SECONDO LIVELLO PER LA DONNA
INDAGINI DIAGNOSTICHE PER L’UOMO
STRATEGIE TERAPEUTICHE
INDUZIONE DELL’OVULAZIONE
LEGGE 40 DEL 2004 E SUCCESSIVE MODIFICHE : NORME IN MATERIA DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
LE TECNICHE MINORI: L’INSEMINAZIONE ARTIFICIALE (IUI)
RIPRODUZIONE ASSISTITA : LE TECNICHE MAGGIORI
I RISCHI DELLA RIPRODUZIONE ASSISTITA
LA CRIOCONSERVAZIONE DI OVOCITI ED EMBRIONI - CENNI
ONCO FERTILITA' - CENNI
I PROBLEMI PSICOLOGICI DELLE COPPIE DURANTE IL PERCORSO DELLA FECONDAZIONE ASSISTITA
LA SOLITUDINE DELL’INFERTILITA’
QUANDO IL TRATTAMENTO DELLA FECONDAZIONE ASSISTITA FALLISCE
RUOLO DELL’OSTETRICA IN UN CENTRO DI INFERTILITA’
IL COUNSELING PER LE COPPIE INFERTILI
ESAMI PRECONCEZIONALI
CENTRO FRU SAN MARTINO GENOVA: DALL'ACCOGLIENZA, PASSANDO DAL SUPPORTO E SUPPORTANDO I VARI STATI D'ANIMO
ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO
PERSONALE DELLA STRUTTURA
RETE CONSULENZE
INCONTRI DI GRUPPO: PROGETTO "TE' CON L'OSTETRICA"
Materiale Didattico fornito dal Docente.
Ricevimento: Su appuntamento, concordato via mail: monica.benussi@hsanmartino.it
Vedi calendario su aulaweb.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Quiz scritto a risposta multipla.
L'esame è mirato a valutare l'apprendimento delle conoscenze tematiche trattate in relazione a gli aspetti dell'infertilità.