Salta al contenuto principale
CODICE 67969
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone l'obiettivo di:

-fornire agli studenti le nozioni base in materia di organizzazione del blocco operatorio, delineando i campi di competenza, autonomia e responsabilità della professione ostetrica

-fornire agli studenti  le basi per il mantenimento della sicurezza in sal operatoria attraverso l'utilizzo delle linee guida OMS

-fornire agli studenti una comprensione globale delle competenze e dei ruoli dell'ostetrice nel blocco operatorio: strumentista, ostetrica/o "fuori sala", ostetrica/o "aiuto anestesista"

-sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere ed eseguire i diversi lavaggi delle mani, la vestizione sterile propria e dei chirurghi e l'allestimento dei tavoli in sala operatoria

-far acquisire agli studenti la conoscenza delle procedure di sterilizzazione e sanificazione della sala operatoria

-fornire agli studenti le basi dello strumentario chirurgico ostetrico/ginecologico e dei tempi degli interventi chirurgici più comuni

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di :

- descrivere analiticamente gli ambiti operativi di competenza dell'ostetrica/o all'interno del blocco operatorio

- riconoscere l'autonomia e la responsabilità dell'ostetrica/o, ma anche l'importanza della collaborazione e del lavoro di equipe come sottolineato dalle linee guida OMS per il mantenimento della sicurezza in sala operatoria 

- distinguere lo strumentario chirurgico

- descrivere analiticamente i tempi chirurgici e la strumentazione di: revisione di cavità uterina (post parto e post aborto), secondamento manuale, cerchiaggio cervicale, sutura vagino perineale complicata, taglio cesareo

- conoscere l'assistenza post operatoria nelle prime due ore

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall'insegnante. Agli studenti sarà data la possibilità di un confronto aperto e costruttivo. Verranno fatte piccole simulazioni per quanto riguarda la vestizione sterile propria e dei chirurghi, e l'allestimento dei tavoli.

Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, devono contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Organizzazione del blocco operatorio;

2. Linee guida OMS per il mantenimento della sicurezza in sala operatoria; 

3. Tipologie di lavaggio delle mani, vestizione sterile ed allestimento tavoli in sala operatoria;

4. Competenze e ruoli dell'ostetrica nel blocco operatorio;

5. Procedure di sterilizzazione e sanificazione della sala operatoria;

6. Lo strumentario chirurgico;

7. Tempi chirurgici e strumentazione di: revisione di cavità uterina, secondamento manuale, cerchiaggio cervicale, sutura vagino perineale complicata e taglio cesareo;

8. Cenni sull'assistenza post operatoria

 

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento del seguente Obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti (obiettivo 4)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Consultazione delle slide fornite dall'insegnante;

Trattando di scienza ed arte della professionalità ostetrica- Volume 4, W. Costantini, Piccin, 2021

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedi calendario lezioni I semestre II anno con inizio a Novembre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si compone di una prova orale con 3 domande aperte riguardanti l'intero programma svolto. Verrà poi fatta la media dei voti delle 3 domande per ottenere il voto finale della materia in oggetto

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consente di valutare l'acquisizione e le conoscenze in materia di ruoli e competenze dell'ostetrica/o all'interno del blocco operatorio. La valutazione verte su: una domanda riguardante l'organizzazione del blocco operatorio, una riguardante le competenze o i ruoli dell'ostetrica/o in sala operatoria, e una domanda riguardante un intervento chirurgico tra quelli studiati.