CODICE 66909 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICHIATRIA I, PSICOLOGIA E PROPEDEUTICA RIABILITATIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai principali concetti e modelli della psicologia sociale con particolare riferimento alla loro applicazione in ambito riabilitativo e psichiatrico. Si tratta di una disciplina fondamentale per comprendere le dinamiche relazionali nei contesti terapeutici e riabilitativi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - descrivere i principali concetti della psicologia sociale e il loro significato teorico e applicativo; - riconoscere e analizzare le dinamiche di gruppo, le norme sociali e i processi di influenza sociale; - comprendere l’importanza dello stigma nella malattia mentale e il ruolo dell’identità sociale; - applicare il modello biopsicosociale nella progettazione di interventi riabilitativi; - sviluppare capacità critiche e comunicative nella discussione e presentazione di casi studio; - progettare semplici attività psicoeducative coerenti con gli obiettivi riabilitativi. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali interattive con l’uso di slide, articoli e discussione guidata di casi. - Lavori di gruppo: ogni gruppo svilupperà una presentazione su un tema applicato alla riabilitazione psichiatrica, tra 15 titoli proposti. - Discussione plenaria delle presentazioni. Inclusività: Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità del Corso/Dipartimento all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che tengano conto delle esigenze individuali, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento. MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO - Valutazione della presentazione di gruppo (punteggio in trentesimi, con attribuzione individuale da 0 a 6 punti) - Esame orale individuale a fine corso, volto a valutare la comprensione teorica e l’applicazione dei contenuti appresi PROGRAMMA/CONTENUTO Il Corso verte sui seguenti argomenti - gli oggetti di studio della Psicologia sociale; - la costruzione della conoscenza sociale (categorizzazione sociale, stereotipo, pregiudizio); - il concetto di Sé (struttura, identità sociale); - i meccanismi di influenza sociale (conformismo, obbedienza all’autorità, influenza della minoranza); - l’interazione interpersonale (modelli interpretativi di aggressività e altruismo); - i processi di gruppo (struttura e dinamiche) TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiali obbligatori: - Slide del docente - Dispense a cura del docente - Articoli e approfondimenti: - Il modello biopsicosociale - L'esperimento carcerario di Stanford - Conformismo e cambiamento sociale - Video didattici (Asch, Milgram, Zimbardo) Testo di riferimento: - Psicologia sociale – Teorie e applicazioni, Pearson, 2023 DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA BRUGNOLO Ricevimento: Ricevimento tramite piattaforma teams, o in presenza presso la clinica neurologica Largo Daneo 3 (fondi) previo appuntamento da concordare via email: andrea.brugnolo@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio orale. La valutazione della prova avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Il punteggio verrà attribuito in base alla congruenza della risposta con i concetti oggetto di verifica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma orale, sinteticamente e in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.