Salta al contenuto principale
CODICE 66909
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti ai principali concetti e modelli della psicologia sociale con particolare riferimento alla loro applicazione in ambito riabilitativo e psichiatrico. Si tratta di una disciplina fondamentale per comprendere le dinamiche relazionali nei contesti terapeutici e riabilitativi.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

- descrivere i principali concetti della psicologia sociale e il loro significato teorico e applicativo;

- riconoscere e analizzare le dinamiche di gruppo, le norme sociali e i processi di influenza sociale;

- comprendere l’importanza dello stigma nella malattia mentale e il ruolo dell’identità sociale;

- applicare il modello biopsicosociale nella progettazione di interventi riabilitativi;

- sviluppare capacità critiche e comunicative nella discussione e presentazione di casi studio;

- progettare semplici attività psicoeducative coerenti con gli obiettivi riabilitativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali interattive con l’uso di slide, articoli e discussione guidata di casi.

- Lavori di gruppo: ogni gruppo svilupperà una presentazione su un tema applicato alla riabilitazione psichiatrica, tra 15 titoli proposti.

- Discussione plenaria delle presentazioni.

 

Inclusività:

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità del Corso/Dipartimento all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che tengano conto delle esigenze individuali, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

- Valutazione della presentazione di gruppo (punteggio in trentesimi, con attribuzione individuale da 0 a 6 punti)

- Esame orale individuale a fine corso, volto a valutare la comprensione teorica e l’applicazione dei contenuti appresi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Corso verte sui seguenti argomenti 

- gli oggetti di studio della Psicologia sociale;

- la costruzione della conoscenza sociale (categorizzazione sociale, stereotipo, pregiudizio);

- il concetto di Sé (struttura, identità sociale);

- i meccanismi di influenza sociale (conformismo, obbedienza all’autorità, influenza della minoranza);

- l’interazione interpersonale (modelli interpretativi di aggressività e altruismo);

- i processi di gruppo (struttura e dinamiche)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali obbligatori:

- Slide del docente

- Dispense a cura del docente

- Articoli e approfondimenti:

  - Il modello biopsicosociale

  - L'esperimento carcerario di Stanford

  - Conformismo e cambiamento sociale

  - Video didattici (Asch, Milgram, Zimbardo)

 

Testo di riferimento:

- Psicologia sociale – Teorie e applicazioni, Pearson, 2023

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica degli apprendimenti avviene attraverso un colloquio orale. La valutazione della prova avviene sulla base di criteri di pertinenza e di completezza delle risposte in rapporto al costrutto indagato. Il punteggio verrà attribuito in base alla congruenza della risposta con i concetti oggetto di verifica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permette di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti valutando la capacità di esporre in forma orale, sinteticamente e in modo appropriato, le conoscenze teoriche acquisite.