Salta al contenuto principale
CODICE 66912
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce gli studenti ai fondamenti della psicologia clinica con particolare attenzione ai modelli teorici, alla relazione terapeutica e alle basi neuropsicologiche, fornendo strumenti concettuali per comprendere il ruolo della psicologia nei contesti di cura e riabilitazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere: • la nosografia e la semeiotica delle malattie psichiatriche • i principi psicometrici per sviluppare capacità di comprensione e utilizzo degli strumenti di misura nella prassi riabilitativa • la dimensione biologica dei processi mentali; i processi socio-culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nei comportamenti sociali • il funzionamento mentale primitivo • la propedeutica per la promozione della salute e della sicurezza di utenti e operatori sanitari. Conoscere le tecniche di base per il soccorso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione:

- Conoscere i principali modelli teorici della psicologia clinica

- Comprendere i meccanismi di difesa, le dinamiche relazionali e le basi neuropsicologiche dei disturbi mentali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Riconoscere le implicazioni psicologiche nei contesti di cura e riabilitazione

- Saper interagire in modo professionale con soggetti in condizione di vulnerabilità

Autonomia di giudizio:

- Sviluppare una riflessione critica sulla relazione tra mente, comportamento e cervello

- Valutare i modelli teorici in funzione del contesto clinico

Abilità comunicative:

- Utilizzare un linguaggio tecnico adeguato per descrivere fenomeni clinici e relazionali

- Comunicare efficacemente con l’équipe multidisciplinare

Capacità di apprendimento:

- Sviluppare un metodo di studio autonomo e critico

- Collegare le conoscenze teoriche alla pratica clinica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con supporti multimediali, discussione di casi clinici, esercitazioni e lavori di gruppo.

Inclusività:

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso, per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla psicologia clinica e ai suoi ambiti di intervento

- La psicoanalisi: topiche, pulsioni, meccanismi di difesa, attaccamento

- Il modello comportamentista: condizionamento classico, operante, tecniche applicative

- Il modello cognitivo: schemi cognitivi, pensieri disfunzionali, TCC

- Neuroscienze e psicopatologia: cervello ed emozioni, memoria e comportamento

- L’alleanza terapeutica e la relazione d’aiuto

- Ruolo della psicologia nella riabilitazione: aspetti motivazionali, aderenza al trattamento

L’insegnamento, inoltre, contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030:

- Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;

- Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali forniti dal docente

- Testi selezionati sulle basi della psicologia clinica, neuropsicologia e modelli teorici.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma orale. Lo studente avrà a disposione una lista di domande esplicitamente definite e presenti in aula web.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verrano valutate l'acquisizione delle nozioni relative al programma e le capacità di comprensioe e giudizio che si fondano su di esse.