L'insegnamento Tirocinio I anno è un corso integrato, costituito da più discipline. Ogni disciplina costituisce un modulo, cui si rimanda per le informazioni specifiche.
Prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente nell'ambito professionale psichiatrico e all'acquisizione delle competenze professionali di base, coadiuvata da laboratorio professionale propedeutico e conoscenze inerenti la prevenzione e sicurezza in ambito riabilitativo psichiatrico.
Acquisire la capacità di orientarsi in ambito professionale psichiatrico con sperimentazione della capacità di approccio in tale ambito. Acquisire le competenze professionali di base. Acquisire la capacità di effettuare un'osservazione (strutturata e non) dell'ambiente e del paziente, attraverso interazioni osservative col paziente, auto-osservazione, comunicazione efficace con utente ed équipe.
Conoscenze di base previste dagli insegnamenti dei Corsi integrati del primo anno, specie del secondo semestre, dalle idoneità delle discipline Approcci... , dalle attività di laboratorio propedeutiche al tirocinio e seminariali inerenti nozioni di promozione della salute e sicurezza.
Competenze relative a risorse personali in ambito comunicativo e relazionale.
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: antonio.guerci@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente via email.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via e-mail, nell'ufficio della docente al quarto piano del DISFOR (stanza 4A7): martedì dalle 16 alle 18 per il periodo di lezione nel primo semestre martedì dalle 14 alle 16 per tutto il restante periodo dell'anno, salvo che nelle date degli appelli di esame in cui l’orario sarà da concordare con la docente Se necessario, si potrà svolgere a distanza su Teams, se strettamente necessario, sempre previo accordo via e-mail con la docente.
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento via e-mail (palumbo@unige.it).
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà in presenza al termine delle lezioni oppure online tramite la piattaforma Teams. In ogni caso è necessario fissare un appuntamento, scrivendo a: cecilia.capozzi@edu.unige.it