CODICE 96188 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICHIATRIA II E PSICOPATOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire gli elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, sui principali disturbi psichiatrici e loro classificazione nosografica. Conoscere la psicopatologia e sviluppare competenze per il trattamento e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare. Sviluppare la capacità di relazione coll'utente. Conoscere le modalità di cura e presa in carico del paziente difficile ed aquisire la capacità di formulare i relativi processi terapeutico-riabilitativi. Acquisire nozioni di psicofarmacologia: classificazione e utilizzo degli psicofarmaci, meccanismi d'azione, effetti desiderati ed indesiderati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) - Fornire un’adeguata conoscenza di tipo multidisciplinare del Trattamento e della Riabilitazione dei Disturbi del Comportamento alimentare - Fornire una buona conoscenza della metodologia di approccio alla tematica in oggetto - Fornire un’adeguata conoscenza degli aspetti psichiatrici specifici - Fornire un’adeguata conoscenza degli aspetti clinici specifici - Fornire una buona conoscenza degli strumenti terapeutici e riabilitativi specifici RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: - Conoscere e comprendere gli aspetti multidisciplinari del Trattamento e della Riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare - Riconoscere gli aspetti clinici specifici dei Disturbi del Comportamento alimentare - Classificare i Disturbi del Comportamento Alimentare - Conoscere le criticità della relazione con la paziente anoressica - Descrivere i percorsi di riabilitazione specifici MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, interattive, con l’utilizzo di slide e materiale visivo. Il materiale utilizzato verrà lasciato a disposizione degli studenti PROGRAMMA/CONTENUTO I Disturbi del Comportamento Alimentare Definizioni Aspetti storici, sociali e culturali dei DCA L’evoluzione della nosografia DSM 5 Comorbilità psichiatrica: Disturbi Depressivi, Disturbi d’Ansia, Disturbi di Personalità Disabilità Gestione delle criticità cliniche Ipotesi interpretative della Dispercezione Corporea: il disturbo dell'Embodiment e l'ipotesi del blocco allocentrico. Anoressia Nervosa Epidemiologia, Eziologia, Fattori patogenetici, culturali, sociali Criteri Diagnostici Cenni di diagnosi differenziale con altre patologie psichiatriche Quadro sindromico La personalità “anoressica” La relazione con la paziente anoressica e sue criticità Disabilità fisica Disabilità sociale Il trattamento multidisciplinare L’assessment integrato I l trattamento ambulatoriale Il trattamento ospedaliero Il trattamento residenziale Il trattamento farmacologico dell’AN Il trattamento psicoterapico La terapia Cognitivo Comportamentale Approccio multimodale Assessment del funzionamento sociale Case management Family management La riabilitazione Psichiatrica nell’Anoressia Nervosa La riabilitazione Nutrizionale Integrazione delle strategie riabilitative Bulimia Nervosa Epidemiologia, Eziologia, Fattori patogenetici, culturali, sociali Criteri Diagnostici Quadro sindromico La personalità ”bulimica” Disabilità Il trattamento multidisciplinare L’assessment Approccio multimodale Il trattamento farmacologico della BN Il trattamento psicoterapico La terapia Cognitivo Comportamentale La riabilitazione Psichiatrica nella Bulimia Nervosa La riabilitazione Nutrizionale Integrazione delle strategie riabilitative BED Epidemiologia, Eziologia, Fattori patogenetici, culturali, sociali Criteri Diagnostici Quadro sindromico Trattamento: farmacologico, psicoterapico, comportamentale Riabilitazione Disturbi Alimentari minori Obesità Problemi psichiatrici dell’Obesità La riabilitazione nel paziente bariatrico L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze TESTI/BIBLIOGRAFIA M.Bellomo - I disturbi del Comportamento Alimentare -in Manuale di Psichiatria Giberti-Rossi, VI Ed., capitolo 11, Piccin, Padova, 2007 - American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. Fifth Edition (DSM-5)- Washington,- 2013 -Materiale consegnato dal docente (Material provided by the teacher) Testi di approfondimento consigliati: M.Baldassarre – Disturbi alimentari e psicopatologia – Borla, 2000 R.M. Bell – La santa anoressia – Laterza, Ed. 2002 H.Bruch – Patologia del comportamento alimentare – Feltrinelli, Ed.2000 R.A. Gordon – Anoressia e bulimia – Raffaello Cortina Editore, Ed. 2004 R.P. Liberman – La riabilitazione psichiatrica – Raffaello Cortina Editore, 1997 DOCENTI E COMMISSIONI GAETANO FORNARO Ricevimento: Contattare il docente all'indirizzo: forvest@libero.it LEZIONI INIZIO LEZIONI I Semestre da Ottobre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi