CODICE 111845 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 1 cfu anno 2 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOTERAPIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le nozioni base in materia di psicoterapia di gruppo e di psicoterapia familiare Fornire un quadro teorico sulla famiglia in prospettiva sistemica e psicodinamica (ciclo di vita della famiglia, nelle sue diverse composizioni, compiti evolutivi e criticità) Descrivere i principali modelli di psicoterapia famigliare e i possibili interventi Fornire un quadro teorico sulle dinamiche di gruppo secondo prospettive psicodinamiche e sui fattori terapeutici Descrivere i principali approcci di psicoterapia di gruppo con attenzione agli sviluppi più recenti e i possibili interventi RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso si sarà in grado di: Descrivere e riconoscere le diverse fasi evolutive del ciclo della famiglia e il loro impatto sull’individuo Descrivere e riconoscere eventuali configurazioni disfunzionali o patologiche nelle dinamiche famigliari Conoscere i principali modelli di intervento sulla famiglia Individuare le situazioni in cui possa essere indicata una psicoterapia famigliare o una psicoterapia di gruppo Conoscere i principali modelli di intervento di gruppo e i fattori terapeutici Conoscere le possibilità di lavoro in équipe multidisciplinare in relaizone alle psicoterapie di gruppo e famigliari e le componenti necessarie alla formazione di uno psicoterapeuta di gruppo e/o della famiglia (conoscenze teoriche, supervisione nella conduzione, partecipazione a gruppi esperienziali, ecc.). Applicare le conoscenze acquisite al lavoro nell'ambito della Tecnica di Riabilitazione Psichiatrica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e discussioni di casi esemplificativi. PROGRAMMA/CONTENUTO PSICOTERAPIA FAMIGLIARE: I principali contributi psicoanalitici e sistemici alla comprensione delle dinamiche famigliari Il ciclo di vita della famiglia La trasmissione intergenerazionale I principali modelli di psicoterapia famigliare e sviluppi recenti: dalla psicoterapia psicoanalitica famigliare, alla psicoterapia sistemico-famigliare all'Attachment-Based Family Psychotherapy PSICOTERAPIA DI GRUPPO: I principali contributi psicoanalitici e sistemici alla comprensione delle dinamiche di gruppo Il Modello Tavistock sulle dinamiche e sugli interventi di gruppo I fattori terapeutici nelle terapie di gruppo descritti da Irvin Yalom: applicazioni pratiche. I principali modelli di psicoterapia di gruppo Principali caratteristiche dei gruppi di sostegno alla genitorialità e gruppi multifamigliari Principali caratteristiche della terapia di gruppo basata sulla Mentalizzazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Ai fini dell'esame è necessario studiare i contenuti delle lezioni riportati nelle slides utilizzate e condivise con gli studenti. Testi di approfondimento non obbligatori, consigliati a chi desiderasse conoscere meglio la materia: Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli. Neri, C. (2017). Gruppo. Milano: Raffaello Cortina Editore. Yalom, I. D., & Leszcz, M. (2022). Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo. Torino: Bollati Boringhieri. Inoltre nelle slides sono riportati ulteriori riferimenti bibliografici utili per eventuali approfondimenti specifici. DOCENTI E COMMISSIONI ANGELA MARIA CALDARERA Ricevimento: Su appuntamento, facendo richiesta via mail all'indirizzo a.caldarera@asl1.liguria.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI 21 marzo 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Modalità di esame orale mediante una o due domande sui contenuti del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale verificherà: (1) la conoscenza dei principali contributi psicoanalitici e sistemici alle psicoterapie di gruppo e famigliari, (2) la capacità di osservare le dinamiche attive nei gruppi e nelle famiglie, e (3) la capacità di riconoscere i principali fattori terapeutici che possono essere in atto in un gruppo. Parametri di valutazione saranno il livello di consocenza dei contenuti, la qualità dell'esposizione (incluso l'utilizzo di lessico appropriato) e la capacità di ragionamento critico. Agenda 2030 Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze