Salta al contenuto principale
CODICE 111845
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Fornire le nozioni base in materia di psicoterapia di gruppo e di psicoterapia familiare
  • Fornire un quadro teorico sulla famiglia in prospettiva sistemica e psicodinamica (ciclo di vita della famiglia, nelle sue diverse composizioni, compiti evolutivi e criticità)
  • Descrivere i principali modelli di psicoterapia famigliare e i possibili interventi
  • Fornire un quadro teorico sulle dinamiche di gruppo secondo prospettive psicodinamiche e sui fattori terapeutici
  • Descrivere i principali approcci di psicoterapia di gruppo con attenzione agli sviluppi più recenti e i possibili interventi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del corso si sarà in grado di:

  • Descrivere e riconoscere le diverse fasi evolutive del ciclo della famiglia e il loro impatto sull’individuo
  • Descrivere e riconoscere eventuali configurazioni disfunzionali o patologiche nelle dinamiche famigliari
  • Conoscere i principali modelli di intervento sulla famiglia
  • Individuare le situazioni in cui possa essere indicata una psicoterapia famigliare o una psicoterapia di gruppo
  • Conoscere i principali modelli di intervento di gruppo e i fattori terapeutici
  • Conoscere le possibilità di lavoro in équipe multidisciplinare in relaizone alle psicoterapie di gruppo e famigliari e le componenti necessarie alla formazione di uno psicoterapeuta di gruppo e/o della famiglia (conoscenze teoriche, supervisione nella conduzione, partecipazione a gruppi esperienziali, ecc.).
  • Applicare le conoscenze acquisite al lavoro nell'ambito della Tecnica di Riabilitazione Psichiatrica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e discussioni di casi esemplificativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PSICOTERAPIA FAMIGLIARE:

  • I principali contributi psicoanalitici e sistemici alla comprensione delle dinamiche famigliari
  • Il ciclo di vita della famiglia
  • La trasmissione intergenerazionale
  • I principali modelli di psicoterapia famigliare e sviluppi recenti: dalla psicoterapia psicoanalitica famigliare, alla psicoterapia sistemico-famigliare all'Attachment-Based Family Psychotherapy

PSICOTERAPIA DI GRUPPO:

  • I principali contributi psicoanalitici e sistemici alla comprensione delle dinamiche di gruppo
  • Il Modello Tavistock sulle dinamiche e sugli interventi di gruppo 
  • I fattori terapeutici nelle terapie di gruppo descritti da Irvin Yalom: applicazioni pratiche. 
  • I principali modelli di psicoterapia di gruppo
  • Principali caratteristiche dei gruppi di sostegno alla genitorialità e gruppi multifamigliari
  • Principali caratteristiche della terapia di gruppo basata sulla Mentalizzazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ai fini dell'esame è necessario studiare i contenuti delle lezioni riportati nelle slides utilizzate e condivise con gli studenti. 

Testi di approfondimento non obbligatori, consigliati a chi desiderasse conoscere meglio la materia:

  • Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico relazionale. Milano: Franco Angeli.
  • Neri, C. (2017). Gruppo. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Yalom, I. D., & Leszcz, M. (2022). Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo. Torino: Bollati Boringhieri.

Inoltre nelle slides sono riportati ulteriori riferimenti bibliografici utili per eventuali approfondimenti specifici.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 marzo 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modalità di esame orale mediante una o due domande sui contenuti del corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verificherà: (1) la conoscenza dei principali contributi psicoanalitici e sistemici alle psicoterapie di gruppo e famigliari, (2) la capacità di osservare le dinamiche attive nei gruppi e nelle famiglie, e (3) la capacità di riconoscere i principali fattori terapeutici che possono essere in atto in un gruppo.

Parametri di valutazione saranno il livello di consocenza dei contenuti, la qualità dell'esposizione (incluso l'utilizzo di lessico appropriato) e la capacità di ragionamento critico.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze