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CODICE 113808
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2025/2026)
  • NEUROSONOLOGIA E DIAGNOSTICA NEUROFISIOLOGICA 113857
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2025/2026)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2025/2026)
  • FISIOPATOLOGIA DEGLI STATI DI COSCIENZA (ASPETTI MEDICO-LEGALI) 113865
  • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA 11757 (coorte 2025/2026)
  • MONITORAGGIO NEUROFISIOLOGICO INTRA-OPERATORIO 113858
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.
L’insegnamento di psicologia clinica nel Corso di Studio di Tecniche di neurofisiopatologia è declinato per fornire un quadro di riferimento della disciplina, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento e le interconnessioni con la neurofisiopatologia. Verrà data particolare attenzione ai processi neuro fisiopatologici associati a condizioni psicopatologiche che presentano frequente comorbidità con condizioni nei pertinenti, quali condizioni psicosomatiche o reazioni emotive e comportamentali di origine evolutiva post-traumatica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione delle conoscenze teorico-generali delle scienze psicologiche a partire dal substrato biologico fino a alle grandi tematiche, teorie, oggetti di studio e metodi di ricerca della psicologia generale e della psicologia clinica , terapeutica e psicometrica. Tali conoscenze sono volte a capire la relazione con il paziente e il suo quadro clinico individuale e i suoi trattamenti psicologici , tematiche in ambito sociale e di prevenzione della salute, sostegno psicopedagogico ai loro familiari o caregivers. Introdurre i concetti fondamentali della misurazione di variabili psicologiche. Inoltre il corso integrato si propone di fornire l’acquisizione della metodologia e delle tecniche statistiche necessarie per un adeguato sviluppo di un test psicologico e per la verifica della sua validità e attendibilità. Particolare attenzione viene dedicata alla formulazione delle domande e delle prove che compongono il test, alla statistica descrittiva e inferenziale, all’analisi di correlazione.

PREREQUISITI

Nessuno.

Si consiglia la visione dei seguenti video accessibili gratuitamente online:

https://www.youtube.com/watch?v=ec3AUMDjtKQ&t=96s (ENG, 4.07 min)

https://www.youtube.com/watch?v=L4bEsSGiBw8 (13.17 min)

https://www.youtube.com/watch?v=8tF9CDwd2V0 (6.22 min)

https://www.youtube.com/watch?v=OLOr-srRk40 (SUB ITA, 2.30 min)

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità di esame sarà in forma scritta, con domande sia a scelta multipla, sia aperte inerenti il materiale bibliografico/di studio e gli argomenti trattati a lezione. L’esame si terrà presenza salvo diverse indicazioni.
La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi. In caso di “mancato superamento/ritiro/rifiuto del voto” a un appello d’esame, agli studenti è consentito ripetere la prova nell'appello successivo.

Lo/la studente deve saper dimostrare di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, di padroneggiarli adeguatamente, connettendo e confrontando differenti costrutti/prospettive cliniche, nonché di saper comunicare con linguaggio tecnico (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le docenti valuteranno con gli/le student* frequentanti la possibilità di inserire una verifica in itinere, probabilmente nell’ultima lezione del corso. In tal caso, la verifica si svolgerà in forma scritta, con domande sia a scelta multipla sia aperte, e durerà un’ora e mezza. I criteri di valutazione saranno i medesimi che per gli appelli di esame. Il voto di questa prova potrà essere registrato al primo appello ufficiale. 

Le modalità di accertamento avverranno tramite la valutazione di:
- partecipazione attiva durante le lezioni per gli/le studenti/esse frequentanti,
- capacità di ricordare e descrivere i contenuti del corso,
- capacità di ragionamento critico e riflessivo rispetto ai contenuti del corso,
- capacità di immaginare connessioni tra i contenuti del corso e contesti reali o modalità di applicazione in ambito sanitario,
- capacità di utilizzare appropriatamente il linguaggio specialistico.