CODICE 101664 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Inglese SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTAZIONE INTENSIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha l'obiettivo di sviluppare un caso progettuale reale proposto dalle aziende e dai cantieri presenti sul territorio mettendo a frutto le conoscenze e competenze acquisite in breve tempo, sotto stress e lavorando in team di progetto. Lo scopo è quello di simulare e anticipare la realtà lavorativa che gli studenti affronteranno dopo la laurea e offrire una relazione diretta con le aziende e i cantieri che ogni anno partecipano all'iniziativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente alla realizzazione di un progetto a partire dal concept iniziale; - fornire una sensibilità nel lavorare per un cantiere come se fosse un vero committente; - fornire allo studente una metodologia di sviluppo progettuale; Momenti formativi fondamentali sono lo svolgimento del progetto partendo dal tema dato dai rappresentanti del cantiere partner e le attività pratiche finalizzate alla rappresentazione e presentazione del progetto. Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata alla definizione e presentazione degli elaborati; - sviluppo del progetto; - dal concept al disegno definitivo; - ideazione e sintesi; - elaborazione e redazione di elaborati grafici; - rendering, schemi e piani generali; - presentazione ed esposizione finale dei propri progetti. Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di: - produrre un progetto in breve tempo ed esporlo ad un cantiere nautico; - Applicare metodi e strumenti progettuali per la presentazione di un progetto complesso da svolgere in breve tempo; - Argomentare e presentare in modo efficace il proprio lavoro di ricerca, analisi e progetto con l’uso di linguaggio tecnico appropriato. Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza. MODALITA' DIDATTICHE La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: - lezioni teoriche frontali e seminari; - attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…); - visite di studio; - applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti brevi). Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali. La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo tratta: - progettazione a partire da un concept di imbarcazioni sopra i 30mt con il sostegno di un cantiere nautico selezionato; - riconoscimento, conoscenza e capacità di analisi del cantiere e dei segni distintivi; - sviluppo metodologia progettuale; - approccio allo sviluppo di progetti innovativi, ovvero le linee guida, percorso e metodologia; - illustrazione di casi studio davanti ai progettisti del cantiere. Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite in cantiere e confronto con i professionisti che ci lavorano. Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Progettazione intensiva 1.1 sono propedeutiche ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno Progettazione intensiva 1.2. Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati. I contenuti di dettaglio di Progettazione intensiva 1.2 vengono forniti prima dell’inizio del semestre sul canale teams dedicato all’insegnamento. Il canale teams sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bonsor, S. (2018), SuperYacht Interios Volume 1, Boat International Media LTD, London. Carugati, D.G.R. (2018), Stile a bordo, Mondadori Electa, Firenze. Gregori Grgic, M. (2025), Interior Yacht Design, Franco Angeli, Milano. Michienzi, F a cura di (2018), The Idea Factory, International Sea press, Meda (MB). Musio Sale, M. (2009), Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano. Si consiglia, inoltre, la lettura di riviste dedicate al mondo della nautica (es. Barche magazine, Barche a motore, Top Yacht Design, Nautica online etc). DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO LICINIO NAZZARO Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: paololicinio.nazzaro@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione e discussione critica degli elaborati scritti e grafici sviluppato durante il modulo. Durante il colloquio lo studente dovrà: - Illustrare il proprio lavoro con proprietà di linguaggio e coerenza metodologica utilizzando strumenti quali presentazioni ed elaborati grafici di sintesi a supporto del discorso; - Motivare le scelte concettuali per lo sviluppo del progetto compiute alla luce dei contenuti teorici appresi, della fase di ricerca propedeutica al progetto e delle visite svolte in cantiere. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa su: Completezza e qualità grafica degli elaborati (coerenza con il tema assegnato); Capacità di analisi e sintesi, nel collegare teoria e pratica progettuale; Chiarezza espositiva e padronanza terminologica durante la presentazione orale; Competenze trasversali dimostrate (gestione del lavoro di gruppo, autonomia, problem solving). ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).