Salta al contenuto principale
CODICE 101663
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Inglese
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di sviluppare un caso progettuale reale proposto dalle aziende e dai cantieri presenti sul territorio mettendo a frutto le conoscenze e competenze acquisite in breve tempo, sotto stress e lavorando in team di progetto. Lo scopo è quello di simulare e anticipare la realtà lavorativa che gli studenti affronteranno dopo la laurea e offrire una relazione diretta con le aziende e i cantieri che ogni anno partecipano all'iniziativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi del modulo sono:

- introdurre lo studente al mondo dello sviluppo di un concept progettuale;

- fornire una sensibilità e una conoscenza verso le nuove tendenze in ambito nautico;

- fornire allo studente una metodologia di approccio al progetto, allo studio di un cantiere e delle sue caratteristiche,

Momenti formativi fondamentali sono la creazione di sensibilità verso il settore della cantieristica della nautica da diporto, le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione vera e propria.

Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata al concepimento di nuovi scenari progettuali per la nautica da diporto sostenuti da un cantiere partner;

- visita in cantiere;

- ricerca ed analisi;

- ideazione e sintesi;

- elaborazione e redazione di elaborati grafici;

- schizzi, disegni tecnici, modelli;

- presentazione ed esposizione dei propri concept.

Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di:

- di analizzare e ricercare le principali caratteristiche di un cantiere nautico;

- Analizzare il family feeling, le caratteristiche identificative di stile e tecnica di un brand nautico;

- Applicare metodi e strumenti progettuali per l’impostazione di un progetto complesso da svolgere in breve tempo;

- Elaborare proposte concettuali iniziali mediante l’uso di tecniche grafiche e digitali, incluse rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali, schizzi tecnici e modelli concettuali;

- Argomentare e presentare in modo efficace il proprio lavoro di ricerca, analisi e progetto con l’uso di linguaggio tecnico appropriato.

Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono:

- lezioni teoriche frontali e seminari;

- attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…);

- visite di studio;

- applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti brevi).

Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali.

La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo tratta:

- concept design di imbarcazioni sopra i 30mt con il sostegno di un cantiere nautico selezionato;

- riconoscimento, conoscenza e capacità di analisi del cantiere e dei segni distintivi;

- introduzione all’approccio progettuale;

- approccio allo sviluppo di concept innovativi, ovvero le linee guida, percorso e metodologia;

- illustrazione di casi studio con visita in cantiere.

Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite in cantiere e confronto con i professionisti che ci lavorano.

Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Progettazione intensiva 1.1 sono propedeutiche ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno Progettazione intensiva 1.2.

Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati.

Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, programmi di rendering etc.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bonsor, S. (2018), SuperYacht Interios Volume 1, Boat International Media LTD, London.

Carugati, D.G.R.  (2018), Stile a bordo, Mondadori Electa, Firenze.

Gregori Grgic, M. (2025), Interior Yacht Design, Franco Angeli, Milano.

Michienzi, F a cura di (2018), The Idea Factory, International Sea press, Meda (MB).

Musio Sale, M. (2009), Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano.

Si consiglia, inoltre, la lettura di riviste dedicate al mondo della nautica (es. Barche magazine, Barche a motore, Top Yacht Design, Nautica online etc).

It is also recommended to read magazines dedicated to the world of yachting (e.g., Barche Magazine, Barche a Motore, Top Yacht Design, Nautica Online, etc.).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione e discussione critica degli elaborati scritti e grafici sviluppato durante il modulo.

Durante il colloquio lo studente dovrà:

- Illustrare il proprio lavoro con proprietà di linguaggio e coerenza metodologica utilizzando strumenti quali presentazioni ed elaborati grafici di sintesi a supporto del discorso;

- Motivare le scelte concettuali per lo sviluppo del progetto compiute alla luce dei contenuti teorici appresi, della fase di ricerca propedeutica al progetto e delle visite svolte in cantiere.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione si basa su:

  • Completezza e qualità grafica degli elaborati (coerenza con il tema assegnato);
  • Capacità di analisi e sintesi, nel collegare teoria e pratica progettuale;
  • Chiarezza espositiva e padronanza terminologica durante la presentazione orale;
  • Competenze trasversali dimostrate (gestione del lavoro di gruppo, autonomia, problem solving).