CODICE 101660 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 11905 (LM-12 R) - LA SPEZIA 6 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire agli studenti una formazione avanzata nell’ambito della modellazione tridimensionale applicata al design navale e nautico. Attraverso l’uso professionale del software Rhinoceros, gli studenti impareranno a sviluppare modelli digitali complessi di imbarcazioni, con particolare attenzione alla progettazione integrata di yacht. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento affronta i concetti teorici e pratici della modellazione per superfici in ambiente CAD. Lo studente affronta le problematiche di modellazione di imbarcazioni da diporto e della loro corretta rappresentazione 3D e 2D. L'obiettivo prioritario è quello di sviluppare e far maturare nello studente la capacità di interpretazione geometrica delle forme per la loro rappresentazione attraverso la creazione e la manipolazione delle superfici NURBs. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo finale quindi è giungere ad elaborare un progetto più completo e che simuli quanto succede nella pratica professionale, nel momento in cui il designer si trova a dover fornire ad un cliente ipotetico, privato o cantiere, informazioni tecniche che permettano la valutazione economica e la finalizzazione del progetto per la sua costruzione. PREREQUISITI Conoscenze di base di modellazione 3D e utilizzo elementare di Rhinoceros. È consigliata familiarità con il disegno tecnico e con i principi del design industriale o navale. MODALITA' DIDATTICHE Il corso alterna lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche, esercitazioni guidate e attività progettuali individuali. È previsto l’utilizzo di una piattaforma digitale per la condivisione dei materiali e l’invio degli elaborati. PROGRAMMA/CONTENUTO Presentazione. Cenno agli aspetti progettuali che permettono di elaborare preventivi e pianificazione da parte dei cantieri o dei clienti. Sviluppo e approfondimento della specifica tecnica e della spirale di progettazione. Come il progettista elabora e integra il suo lavoro con il programma di costruzione del cantiere. Attenzione alla simbologia e rappresentazione grafica. Cenni relativi alla sequenza di costruzione, alle strutture e ai materiali. Cenni relativi alla responsabilità del progettista nella gestione del contratto tra cantiere e cliente. Non saranno tralasciati interventi descrittivi della manutenzione ordinaria e straordinaria e della logistica di cantiere Durante le lezioni si farà spesso cenno alle modalità di rapporto tra progettista-committente-cantiere; saranno affrontati e descritti alcuni impianti di bordo (rappresentati graficamente), oltre che “raccontati” nella specifica tecnica e corredati di informazioni tecniche ricavati dal mercato; ci saranno revisione delle tavole e della specifica tecnica di progetto; con particolare attenzione alla coerenza e correttezza della pesata dell’imbarcazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Ballarini, Rhinoceros Guida Avanzata alla Modellazione 3D, Tecniche Nuove A. Payne, Modeling Ships and Boats in Rhino (online resources) Corsi e tutorial ufficiali McNeel: www.rhino3d.com Materiale integrativo e dispense verranno fornite dal docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11905/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Lo studente dovrà elaborare un Piano generale con dettagli costruttivi, sezioni e riferimenti alla specifica tecnica, disegni architettonici degli interni di alcune zone della barca di progetto MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa su: Qualità tecnica e formale del modello 3D realizzato Completezza e coerenza degli elaborati grafici (render, sezioni, viste) Capacità di argomentare le scelte progettuali Padronanza nell’uso degli strumenti software presentati ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture