Salta al contenuto principale
CODICE 101866
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il Modulo di Progettazione esecutiva fa parte dell’Insegnamento “Strumenti e Discipline Tecniche per il Design” che mira a fornire agli studenti competenze tecniche trasversali per supportare il progetto di design in modo consapevole e sostenibile.

L'insegnamento integra pertanto nozioni operative e comunicative per la redazione della documentazione tecnica e la gestione del progetto in ambito professionale (modulo “Progettazione esecutiva”), e introduce i principi dell’eco-design e dell’economia circolare applicati alla progettazione sostenibile dei prodotti nautici (modulo “Ecodesign e valutazione del ciclo di vita del prodotto nautico”).

Progettazione Esecutiva prende spunto da un disegno di “concetto preliminare” per simulare un processo di progettazione che percorra le fasi di sviluppo tipiche della professione, attraverso approfondimenti nel campo dell’allestimento, dei sistemi di governo, degli impianti di bordo, del rapporto con i soggetti che generalmente sono coinvolti nella progettazione e nella costruzione di uno yacht, dal cantiere, ai fornitori, al committente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti utili a integrare le nozioni ricevute nei laboratori e insegnamenti più specialistici  e renderle coerenti per una visione più generale del progetto, ovvero rendere consapevoli gli studenti delle problematiche connesse al disegno e alla preparazione di una documentazione che permetta un dialogo professionale con un ipotetico cliente o cantiere, con le relative problematiche di organizzazione e di gestione delle persone teoricamente coinvolte.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi del modulo sono:

- far crescere nello studente la conoscenza dei vari elementi tecnici e tecnologici che costituiscono l’insieme “barca” per poterli completare e integrare con gli insegnamenti trasmessi dagli altri corsi;

- fornire allo studente la consapevolezza che il design, inteso come linee e stile degli esterni o degli interni di un’imbarcazione, indifferentemente se a vela o a motore, non può prescindere da ciò che questi due involucri racchiudono;

- fornire allo studente una metodologia di approccio ad una fase più approfondita del progetto, che includa anche responsabilità di gestione sia delle problematiche tecniche, come delle persone coinvolte e che partecipano al team di progettazione;

Momenti formativi fondamentali sono la creazione di gruppi di lavoro, con la suddivisione di compiti specifici tra i vari elementi del gruppo, per la ricerca di informazioni tecniche e commerciali che, data la vastità degli argomenti, prevedono un coinvolgimento più autonomo da dedicare alla ricerca di mercato, nei campi tecnologici che compongono un’imbarcazione.

Nell’ambito del modulo, gli studenti dovranno completare il progetto preliminare, sviluppato nel semestre precedente, con tutti i dettagli costruttivi, tecnici e descrittivi quali:

- analisi del progetto e coerenza con i requisiti di partenza;

- integrazione del progetto di concept con tutti gli elementi tecnici necessari al funzionamento dell’imbarcazione;

- elaborazione e redazione di elaborati grafici, con particolare attenzione allo sviluppo di piani generali;

- raffinamento e completamento del modello 3D della carena e delle sovrastrutture;

- stesura di specifica tecnica, analisi dei pesi e schemi impianti di bordo

- presentazione ed esposizione dei propri elaborati.

Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza.

 

PREREQUISITI

Gli studenti dovranno aver già seguito i corsi del primo semestre poiché gli argomenti tecnici trattati presuppongono una base di conoscenza tecnica che permetta di approfondire gli argomenti più specifici della progettazione navale.

 

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono:

  • Lezioni Teoriche in presenza in aula.
  • Supporto alle lezioni attraverso schizzi alla lavagna, presentazioni di disegni, diapositive, immagini di cantiere
  • Revisione degli elaborati degli studenti
  • Visite in cantiere
  • Interventi occasionali di professionisti esterni

Durante le prime lezioni, per familiarizzare con i nuovi argomenti, viene fornita una dispensa prodotta come raccolta di ricerche e articoli tecnici relativi ai sistemi di bordo.

Durante la prima lezione vengono stabiliti e confermati i gruppi di lavoro e assegnate le tipologie di imbarcazione, che avranno dimensioni uguali per tutti i gruppi, con libertà di scelta tra propulsione a vela o a motore.

Dalla terza o quarta lezione, la parte finale delle ore a disposizione viene lasciata per esercizio di disegno e di ricerca in aula, e per revisioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo tratta:

- Sviluppo degli aspetti progettuali che permettono di elaborare preventivi e pianificazione da parte dei cantieri o di approvare una nuova costruzione da parte di ipotetici clienti.

- Sviluppo e approfondimento della specifica tecnica e della spirale di progettazione.

- Cenni di come il progettista elabora e integra il suo lavoro con il programma di costruzione del cantiere.

- Attenzione alla simbologia e rappresentazione grafica.

- Cenni relativi alla sequenza di costruzione, alle strutture e ai materiali.

- Cenni all’interrelazione tra progettista/project manager/cliente/cantiere

 

Durante lo svolgimento del modulo sono previste, quando possibile, visite presso cantieri, proiezione di immagini delle fasi di costruzione in cantiere, per migliorare gli approfondimenti tematici.

Le nozioni tecniche e le modalità di approccio alla professione di designer, inteso anche come referente e consulente di un ipotetico committente, che sono trasmesse durante il Modulo non  prescindono da problematiche di impatto ambientale, mantenendo pertanto un legame con il Modulo di Ecodesign e Valutazione del Ciclo di Vita.

 

Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati.

I contenuti di dettaglio di Progettazione Esecutiva vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente.

Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Sciarrelli, C. (2011), Lo Yacht . Origine ed evoluzione del veliero da diporto, Mursia, Milano.

Zerbinati, D. (2006), Lavori a bordo, Nutrimenti, Roma.

Larsson, L. & Eliasson E.R. (1994-1997), Principles of yacht design, Adlard Coles Nautical, London.

Crepaz, S. (1986-1990), Teoria e pratica della vela, Zanichelli, Bologna.

Marshall, R. (1979), Designed to Win, Adlard Coles, London.

Lodigiani, P. (1998-2004), Capire e progettare le barche, BCA Demco Kit, Como.

 

Si consiglia, inoltre, la lettura di riviste e cataloghi dedicati al mondo della nautica (es. Professional Boat Builder, Yacht Design digitale, NAUTECH, Catalogo VETUS, ecc.)

 

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame Orale: L'esame consiste nella consegna e presentazione di tutti gli elaborati realizzati nell'ambito dell’insegnamento, normalmente disegni 2D stampati in formato A1, A2 e A3, delle specifiche tecniche e di alcuni elaborati presentati in formato elettronico. Si procede con la discussione critica degli stessi anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante il semestre.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione orale con presentazione degli elaborati prodotti durante l’insegnamento e completati dopo la conclusione delle lezioni e delle ultime revisioni. La discussione dei materiali presentati dagli studenti verrà valutata in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di restituzione grafica rispetto al tema assegnato e mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche progettuali.

La modalità illustrata permette di valutare il livello di crescita e di integrazione delle numerose nozioni apprese durante il Modulo di Progettazione Esecutiva, e di comprendere quanto gli studenti abbiano acquisito una visione globale del progetto dell’imbarcazione, che comprenda anche gli argomenti trattati negli altri ambiti del percorso di studi.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).