L'insegnamento fornisce agli studenti di Design del Prodotto e della Comunicazione gli strumenti necessari per poter generare oggetti attraverso l'uso del calcolatore, partendo dalla rappresentazione bidimensionale fino ad arrivare a quella tridimensionale e rendering di base foto-realistico. I software di riferimento sono Rhinoceros che può essere utilizzato nella versione Educational e Blender che è un software open source disponibile gratuitamente dal sito www.blender.org; entrambi possono essere installati su macchina Windows (preferibilmente) o iOS; Blender può essere installato anche in ambiente Linux. La lingua dell'insegnamento è l'Italiano, ma il software verrà mostrato in Inglese per una maggiore compatibilità con le risorse online. Sarà comunque possibile utilizzare il software in Italiano, poichè è possibile inserire i comandi in lingua inglese a prescindere dalla lingua scelta per l'installazione.
L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare le capacità di rappresentazione degli oggetti tramite l’uso del calcolatore e, in particolare, di maturare una formazione avanzata della computer grafica 3D. Fornisce, inoltre, un approfondimento legato alle possibili problematiche che un designer può riscontrare nel momento in cui comunica i propri progetti tramite l’ausilio dei software della modellazione tridimensionale e dei rendering.
Il corso si compone di una parte teorica e una parte di laboratorio con revisioni e controlli settimanali. L’obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di acquisire le diverse modalità di rappresentazione degli oggetti tramite il software Rhinoceros: disegno tecnico quotato, modellazione tridimensionale, creazione di immagini foto-realistiche. La prima parte dell'insegnamento è articolata sulla costruzione bidimensionale degli oggetti, la seconda parte sullo studio delle curve e delle superfici nella tridimensionalità, mentre nella terza parte gli elaborati saranno tradotti in immagini foto-realistiche che permetteranno di comunicare idee, progetti e prodotti. I risultati attesi sono quelli di un'avanzata comprensione dello spazio tridimensionale e della gestione e analisi di curve e superfici complesse. Si richiede, inoltre, la comprensione e l'applicazione dei principali comandi per la realizzazione di immagini foto-realistiche e post-prodotte. È attesa, inoltre, la capacità di elaborare un rendering utilizzando il motore di rendering Cycles incluso nei softwares Rhinoceros e Blender per realizzare scene fotorealistiche di interni ed esterni. Dopo aver completato l'insegnamento, lo studente sarà in grado di rappresentare gli oggetti nella loro complessità e secondo le varie tecniche (disegno tecnico bidimensionale, rappresentazione wireframe, immagine foto-realistica e rendering contestualizzato).
Conoscenza di base della geometria descrittiva, delle proiezioni ortogonali e dei principi del disegno tecnico; conoscenza informatica di base (gestione cartelle/file, drag and drop, tipologie ed estensioni dei files, ecc.) e delle scorciatoie da tastiera della propria macchina, nozioni base di hardware (CPU, RAM, scheda video, ecc.).
L'insegnamento è svolto mediante lezioni frontali da parte del docente ed esercitazioni pratiche in forma di laboratorio. Le lezioni frontali hanno lo scopo di fornire le basi teoriche, di approfondire argomenti inerenti alle tematiche trattate e di preparare gli studenti ad affrontare le esercitazioni da svolgere. Le esercitazioni mirano a mettere in pratica gli argomenti chiave del corso, attraverso uno studio approfondito del software di riferimento.
Gli argomenti su cui verteranno le lezioni e le esercitazioni sono i seguenti:
Ogni argomento verrà trattato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche che permetteranno di apprendere al meglio i concetti teorici illustrati.
La varietà e la complessità degli argomenti affrontati richiede dettagliati e puntuali riferimenti bibliografici che saranno forniti durante lo svolgimento delle attività didattiche. Questi consistono in manuali di software, tutorial, pagine web, blog di settore, canali YouTube, pagine social ufficiali, riviste di settore, libri di testo di rappresentazione e comunicazione e potrebbe essere necessaria la conoscenza della lingua inglese. La bibliografia viene aggiornata regolarmente e caricata sulla piattaforma di scambio universitaria Aulaweb.
La guida in linea di Rhinoceros è considerata essenziale e la si può trovare al seguente indirizzo: https://docs.mcneel.com/rhino/7/usersguide/it-it/index.htm
Si rimanda anche agli esercizi contenuti nei tutorial di secondo livello al seguente indirizzo: https://docs.mcneel.com/rhino/8/training-level2/it-it/Default.htm da seguire con il materiale scaricabile al seguente indirizzo: https://docs.mcneel.com/rhino/7/training-level2/en-us/Rhino%20Level%202%20Models.zip IMPORTANTE: se alcuni nomi dei file contenuti nel materiale non coincidono, probabilmente ci sono erorri di traduzione dei tutorial, che vengono generati in inglese e che possono essere consultati al seguente indirizzo: https://docs.mcneel.com/rhino/8/training-level2/en-us/Default.htm
Si ritiene utile la conoscenza dei contenuti dei seguenti testi: - Rhinoceros 3D e la modellazione Nurbs, autori D. Nale e F. Caraccia - Rhinoceros per professionisti, autore D. Nale
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è definito dal docente e viene comunicato durante le prime lezioni del corso.
Secondo semestre, come da calendario accademico. Le lezioni si svolgono a blocchi di ore divisi tra parte teorica e laboratorio.
Per sostenere l’esame è necessario aver consegnato entro le scadenze tutte le esercitazioni richieste durante il corso.
L'esame consiste in:
La valutazione consiste nell'esaminazione complessiva degli elaborati consegnati durante il semestre, il punteggio dell'eventuale test scritto e la valutazione della prova pratica il giorno dell'esame. Il giorno dell’esame lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere i comandi e la strategia più opportuna per risolvere problematiche relative al disegno bidimensionale, alla modellazione tridimensionale e alla eventuale realizzazione di rendering.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame, informando quanto prima possibile il docente e in ogni caso con un preavviso non inferiore ai 15 giorni prima della data d'esame.