Il modulo si propone di fornire criteri, strumenti e metodi per la progettazione ambientale urbana. Verranno approfonditi i rapporti tra risorse ambientali e costruito e definiti i parametri che caratterizzano i requisiti di eco-compatibilità del progetto. Il modulo si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative su temi trattati in forma integrata tra i docenti del laboratorio.
L’obiettivo del modulo è contribuire a sviluppare la capacità di anamnesi di un contesto, le competenze per farne una diagnosi, la creatività per individuare una cura possibile ovvero la capacità di fare coesistere conoscenze e intuizioni in un progetto di paesaggio che abbia forti connotazioni ecologiche e risponda a precise problematiche ambientali.
Il corso si articola in lezioni teoriche, seminari e sopralluoghi volti a supportare l’esercitazione progettuale; quest’ultima verrà condotta da gruppi di due o più studenti e il suo stato di avanzamento verrà valutato in forma di discussioni e revisioni con il docente.
Studentesse e studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente dell'insegnamento che con il referente per la disabilità del Dipartimento Architettura e Design (https://architettura.unige.it/commissioni_e_referenti_dipartimento).
I contenuti delle lezioni, dei seminari e delle visite tecniche riguardano la complessità del progetto di paesaggio in contesti caratterizzati da evidenti o latenti problematiche ambientali, lo sviluppo di specifiche metodologie di analisi e di strumenti progettuali per ridisegnare e risignificare luoghi di scarto, ambiti abbandonati o caratterizzati da condizioni difficili dal punto di vista ecologico e/o urbano.
- A. Lambertini, Fare parchi urbani: etiche ed estetiche del progetto contemporaneo in Europa, Firenze University Press, 2006.
- M. Corrado, A. Lambertini, Atlante delle nature urbane. Centouno voci per i paesaggi quotidiani, Editrice Compositori, 2011.
- I. Cortesi, Il progetto del vuoto. Public space in motion 2000-2004, Alinea, 2004.
- G. Incerti, M. De Poli, Atlante dei paesaggi riciclati. Skira, 2014.
- F. Mazzino, P. Burlando, Paesaggi ritrovati. Esperienze di architettura del paesaggio, The Plan, Bologna 2016.
- F. Zagari, Manuale di progettazione dei giardini, Mancosu, Roma 2009.
Ricevimento: Su appuntamento
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
La prova d’esame consisterà in una discussione degli elaborati di progetto.
Verranno valutati gli elaborati di progetto in formato uni A1 (42,0 cm x 59,4 cm) con i seguenti contenuti:
1 Lettura del paesaggio | Anamnesi | Diagnosi
2 Masterplan | Cura
3 Approfondimenti | Terapia