CODICE 56422 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2024/2025) MATEMATICA 1 56394 2024 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di costituire una guida al ragionamento matematico e di fornire una preparazione di base propedeutica agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di costituire una guida al ragionamento matematico e di fornire una preparazione di base propedeutica agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici. Al termine dell'insegnamento ci si aspetta che gli studenti padroneggino le tecniche di base dell'analisi in più variabili. PREREQUISITI Matematica 1 MODALITA' DIDATTICHE Il corso verrà tenuto in modalità tradizionale. Studentesse e studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente dell'insegnamento che con il referente per la disabilità del Dipartimento Architettura e Design (https://architettura.unige.it/commissioni_e_referenti_dipartimento). PROGRAMMA/CONTENUTO Funzioni di due variabili: insieme di definizione, grafico, insiemi di livello, limiti e funzioni continue, derivate parziali, formule di calcolo per le derivate, gradiente, derivate direzionali, differenziabilità e piano tangente. Estremi relativi ed assoluti. Integrali doppi: definizione ed interpretazione geometrica, proprietà; domini normali e formule di riduzione; integrali doppi in coordinate polari; calcolo di volumi e di coordinate di baricentri di figure piane. Integrali curvilinei: curve piane e loro rappresentazione parametrica; lunghezza di una curva; integrali curvilinei di campi scalari e di campi vettoriali; forme differenziali esatte e loro potenziale. TESTI/BIBLIOGRAFIA ANALISI MATEMATICA 2-Joel Hass-Maurice D.Weir-GeorgeB.Thomas,jr.-PEARSON DOCENTI E COMMISSIONI FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME Ricevimento: Verrà stabilito un orario settimanale di ricevimento, tipicamente di due ore alla settimana; richieste particolari di appuntamento saranno onorate compatibilmente con gli impegni del docente. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta consiste di tre esercizi la cui valutazione complessiva è di 28 punti. La prova orale consiste in due domande su definizioni, teoremi e dimostrazioni e vale 5 punti. La prova orale va svolta contestualmente alla prova scritta. Il voto finale è dato dalla somma dei due voti. Se le condizioni lo consentiranno, nel corso dell'anno verranno eseguite due prove scritte intermedie o compitini, ciascuna consistente di due esercizi articolati sul programma svolto in precedenza. Ogni prova intermedia contine una parte scritta valutata fino a 28 punti e una parte orale, con domande su definizioni, teoremi e dimostrazioni, valutata fino a 5 punti. Il voto finale è dato dalla media delle due prove intermedie, purché entrambe siano non inferiori a 16. Non sono ammessi recuperi delle prove intermedie. Durante le prove intermedie e gli appelli scritti non è possibile consultare testi ed appunti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Agli scritti verranno proposti alcuni esercizi che spaziano su tutto il programma del corso e verra' valutata la capacita' dello studente di risolverli. Verranno inoltre fatte due domande di teoria con le quali verra' valutata la comprensione dei teoremi e delle definizioni. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.