CODICE 81027 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 11870 (L-17 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2025/2026) LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE 2 107021 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 11870 (coorte 2025/2026) LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE 2 107021 PRESENTAZIONE L'insegnamento fornisce le basi teoriche e pratiche sulla rappresentazione, che costituisce il linguaggio per la comunicazione di contenuti architettonici, con strumenti tradizionali e digitali. I metodi della rappresentazione dello spazio tridimensionale sul piano costituiscono la grammatica di questo linguaggio. La storia della rappresentazione crea un legame con il passato e permette di interpretare e impiegare convenzioni contemporanee e qualità espressive del disegno dell’architettura. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo del corso è lo studio dei metodi scientifici per la rappresentazione e per l'interpretazione dell'architettura, al fine di fornire allo studente la grammatica del linguaggio del disegno. La storia della rappresentazione, inoltre, crea un legame con il passato per comprendere le caratteristiche espressive del disegno dell'architettura, per favorire il suo impiego consapevole, sia nel disegno tradizionale sia nel disegno digitale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti e le studentesse affronteranno un percorso teorico e pratico che condurrà alla comprensione del significato proiettivo dei metodi della rappresentazione (proiezioni assonometriche, ortogonali, prospettiche e quotate). Attraverso questi fondamenti si arriverà a interpretare e produrre una gamma di disegni di architettura capaci di comunicare le proprie idee spaziali. Una particolare attenzione verrà posta alla storia della rappresentazione da conoscere non solo in forma nozionistica, bensì analizzando le caratteristiche convenzionali ed espressive del disegno e delle immagini attraverso la creazione di proprie elaborazioni, nella consapevolezza del loro significato nella pratica e nella cultura architettonica contemporanea. Nel corso si prevede la sperimentazione di alcune applicazioni di disegno dal vero e di tecniche legate agli strumenti tradizionali e digitali del disegno, per incoraggiare la continuità tra essi la ricerca di una propria modalità espressiva. Si intendono, inoltre, sviluppare alcune capacità trasversali incoraggiando la creatività, la riflessione critica sulle modalità di apprendimento e la capacità di gestione delle interazioni sociali nei lavori in gruppo. PREREQUISITI / MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si articolerà in lezioni frontali, lezioni partecipate ed esercitazioni grafiche. Si richiede l'impegno in una modalità didattica attiva, mirata allo sviluppo delle competenze trasversali descritte negli obiettivi di apprendimento e stimolata attraverso la didattica per gruppi, la consultazione dei frequentanti, il confronto critico (anche attraverso sessioni di World Café) e l'esercizio di scambio di feedback tra pari. Alcune attività collaterali facoltative sono proposte per condurre ad uno sviluppo delle capacità relazionali e alla creazione di un proprio elaborato che riassume i temi delle basi geometriche, della storia della rappresentazione e del contenuto convenzionale ed espressivo del disegno. Le persone con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso e per questo si invita a contattare i docenti all’inizio del corso. IL CORSO SU AULAWEB VIENE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE CON ESERCITAZIONI, LEZIONI E APPROFONDIMENTI. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso comprende i seguenti argomenti: -Metodi di rappresentazione dello spazio nel piano (proiezioni prospettiche, assonometriche, ortogonali e quotate) -Teoria delle ombre -Elementi di Geometria Proiettiva e Geometria Descrittiva applicati alla comprensione della rappresentazione dello spazio -Rappresentazione di linee e superfici rette e curve applicate all’architettura -Restituzione prospettica -Disegno, Immagini e Modello -Disegno come linguaggio per analizzare e comunicare la forma -Disegno Architettonico: convenzioni e tipi di elaborati grafici -Rappresentazione tradizionale e digitale -Episodi di storia della rappresentazione per la comprensione dell’architettura del passato e contemporanea TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo obbligatorio: Un manuale di Geometria descrittiva a scelta. Se non posseduto, si consiglia di chiedere alla docente, che metterà anche a disposizione delle dispense integrative. Testo facoltativo (consigliato specialmente a chi non ha già praticato il disegno per l’architettura): -Docci M., Maestri D., Gaiani M. (2017), Scienza del disegno. Manuale per le Facoltà di Architettura e Ingegneria, Torino: CittàStudi Ulteriori brani sulla storia della rappresentazione o su temi specifici, sono reperibili in biblioteca o messi a disposizione degli studenti (l'elenco viene integrato a lezione): -De Rosa A., Sgrosso A., Giordano A. (2001), La geometria nell’immagine, Torino, Utet, 3 voll. -Càndito C. (2009), Il disegno e l’ombra. Fondamenti, metodi e applicazioni attuali della teoria delle ombre, Firenze: Alinea DOCENTI E COMMISSIONI CRISTINA CANDITO Ricevimento: La docente riceve presso il suo studio (DAD) su richiesta (cristina.candito@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da calendario del primo anno CdL L/17-Scienze dell'Architettura. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale consiste in prove e consegne di elaborati grafici atte a verificare diversi aspetti disciplinari. Per la sessione estiva, studentesse e studenti possono verificare la parte teorico-pratica di base tramite prove scritte parziali in itinere o, se non superate, in una prova scritta finale. Tali prove contengono domande teoriche a risposta breve e aperta ed esercizi grafici sui fondamenti e le applicazioni dei metodi della rappresentazione. Nelle sessioni successive, tale verifica viene integrata nella prova orale. La prova orale consiste nella discussione degli elaborati grafici e di temi trattati durante il corso per verificare: la conoscenza teorica e la capacità pratica di esecuzione del disegno, la conoscenza degli argomenti legati alla storia della rappresentazione e alle modalità del disegno contemporaneo dell'architettura per mostrare la capacità di applicarla all’analisi e alla creazione di disegni e immagini. MODALITA' DI ACCERTAMENTO STUDENTESSE E STUDENTI CHE OTTENGONO VALUTAZIONI POSITIVE NELLE PROVE INTERMEDIE (O NELLA PRIMA PROVA SCRITTA) E PARTECIPANO PUNTUALMENTE ALLE ATTIVITÀ PROPOSTE (CONSEGNE IN ITINERE) SOSTENGONO UN ESAME RIDOTTO. VOTO FINALE - Tiene conto di: - curriculum di consegne e revisioni per frequentanti o, per chi non frequenta, elaborazione sostitutiva da concordare e revisionare (ALMENO 1 VOLTA) con i docenti; -eventuale valutazione media delle prove in itinere o della prova scritta o della integrazione della prova orale per la verifica delle basi di geometria descrittiva applicata al disegno dell’architettura; - valutazione della cartellina e degli elaborati; - eventuale valutazione dell’esercitazione monografica facoltativa; -discussione orale sugli argomenti e gli elaborati del corso. ALTRE INFORMAZIONI / Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze OpenBadge PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A