Salta al contenuto principale
CODICE 67745
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le conoscenze relative l’organizzazione anatomica del corpo umano, quale premessa alle successive discipline scientifiche. Conoscere e definire la struttura degli organi e apparati a livello macroscopico. Conoscere e definire nel dettaglio l'organizzazione e le strutture microscopiche degli organi e apparati trattati durante le lezioni, utilizzando una terminologia anatomica e scientifica appropriata.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di

  • descrivere l’organizzazione anatomica del corpo umano, quale premessa alle successive discipline scientifiche;
  • descrivere e definire la struttura degli organi e apparati a livello macroscopico, e descrivere la loro funzione;
  • descrivere nel dettaglio l'anatomia microscopica degli organi trattati durante le lezioni;
  • identificare l’organizzazione e le strutture microscopiche degli organi trattati durante le lezioni.

MODALITA' DIDATTICHE

L’attività didattica prevista dall’insegnamento sarà costituita da 20 ore di lezione frontale, durante le quali, con l’impiego di supporti visivi, verranno illustrati e discussi con gli studenti tutti gli argomenti di cui si richiede la conoscenza al momento della verifica finale.

E' previsto un obbligo di frequenza pari al 75% delle ore erogate.

Ai sensi della L.170/10 'Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico', sono attivi servizi di supporto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi, attraverso il Settore Servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA.  Referente Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it)  Si invitano questi studenti a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

ANATOMIA GENERALE

Terminologia anatomica e cenni dell'organizzazione generale degli organi cavi e pieni.

APPARATO CARDIOVASCOLARE

  • Il cuore. Il pericardio.
  • Cenni sulla grande e piccola circolazione.
  • Struttura dei vasi: arterie, capillari e vene.
  • Generalità sulla circolazione linfatica e sulla struttura dei vasi linfatici.

SISTEMA IMMUNITARIO

  • Cenni sull’immunità aspecifica e specifica (umorale e cellulo-mediata).
  • Struttura in dettaglio e cenni di morfologia degli organi linfoidi primari o centrali: midollo osseo, timo.
  • Struttura in dettaglio e cenni di morfologia degli organi linfoidi secondari o periferici: milza, linfonodi, tessuto linfoide associato alle mucose.

APPARATO RESPIRATORIO

  • Cenni sulla funzione dell’apparato respiratorio.
  • Organizzazione dell'apparato respiratorio.
  • Cenni di morfologia e struttura in dettaglio di: rinofaringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni, pleure.

APPARATO DIGERENTE

  • Cenni sulla funzione dell’apparato digerente.
  • Organizzazione generale dell’apparato digerente.
  • Struttura in dettaglio e cenni di morfologia e funzione di: denti, lingua, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno, digiuno, ileo), intestino crasso.
  • Struttura in dettaglio e cenni di morfologia e funzione delle ghiandole annesse all’apparato digerente: ghiandola salivare, parotide, ghiandola sottomandibolare, ghiandola sottolinguale, pancreas esocrino, fegato, cistifellea.

APPARATO URINARIO

  • Organizzazione generale dell’apparato urinario.
  • Cenni sulle funzioni dell’apparato urinario.
  • Struttura in dettaglio e cenni di morfologia e funzione di: nefrone, corpuscolo renale, tubulo renale.
  • Cenni sulla vascolarizzazione del lobo renale.
  • Struttura in dettaglio e cenni di morfologia e funzione di: uretere, vescica.  

APPARATO ENDOCRINO

  • Cenni sulla struttura, meccanismo d’azione e funzione degli ormoni.
  • Organizzazione generale dell’apparato endocrino
  • Struttura in dettaglio e cenni di morfologia e funzione di: ipofisi, neuroipofisi, adenoipofisi, tiroide, paratiroide, surrene, pancreas endocrino.
  • Cenni sul sistema gastroenteropancreatico.

APPARATO RIPRODUTTIVO

Struttura in dettaglio e cenni di morfologia e funzione di: degli organi genitali interni:

  • gonade maschile, vie spermatiche, e ghiandole annesse.
  • gonade femminile, tuba uterina, utero, e cenni sul ciclo ovarico e il ciclo uterino.

APPARATO TEGUMENTARIO

  • Struttura in dettaglio della cute e i suoi annessi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Si consiglia di scegliere un testo fra i seguenti:

  • Saladin, Anatomia Umana, Piccin.
  • Tortora & Nielsen, Principi di Anatomia umana, CEA.
  • Martini et al., Anatomia dell’uomo, EdiSES.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

E' previsto un esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale verterà sulla valutazione delle conoscenze di tutti gli argomenti svolti a lezione.

Lo studente dovrà dimostrare conoscenze adeguate sugli organi anatomici trattati durante il corso, sia dal punto di vista morfologico (descrizione macroscopica) che da quello strutturale (struttura microscopica). Inoltre, durante l’esame verranno valutate le capacità comunicative dello studente, la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico.

La prova orale si intende superata in caso di valutazione uguale o superiore a 18/30.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.