Salta al contenuto principale
CODICE 110745
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell'insegnamento è l'introduzione ad analisi strumentali proprie della chimica fisica per lo studio dei materiali. Saranno acquisite conoscenze da un punto di vista teorico e capacità pratiche nella preparazione e analisi dei campioni nonché nell'interpretazione dei risultati ottenuti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire allo studente una panoramica di tecniche di indagine chimico – fisiche per la caratterizzazione dei materiali. Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente le nozioni teoriche alla base delle varie tecniche al fine di comprenderne l’applicazione per l’analisi dei materiali, le nozioni pratiche di come si effettuano le analisi a seconda della natura dei campioni, e l’interpretazione critica dei dati.

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà sviluppato conoscenze nel campo delle indagini strumentali chimico – fisiche; avrà appreso i principi teorici alla base delle diverse tecniche e avrà maturato capacità critica circa le loro potenzialità e limiti in relazione ai diversi materiali da analizzare; avrà quindi compreso le strategie di analisi che si applicano nella caratterizzazione dei materiali, acquisito conoscenze circa l’utilizzo delle tecniche descritte, e acquisito competenze pratiche riguardo all’elaborazione dei dati e alla loro interpretazione.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (16 ore) e laboratori (26 ore) suddivise tra i docenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le diverse tecniche di indagine saranno prima introdotte da un punto di vista teorico. Successivamente la parte di laboratorio verterà sull’utilizzo delle strumentazioni per l’analisi di materiali.

Le tecniche e i materiali che verranno illustrati durante l’insegnamento sono:

- Materiali cristallini. Elementi di cristallografia, analisi con diffrazione dei raggi X da polveri (XRPD), analisi e interpretazione dei dati.

- Materiali magnetici. Misure magnetiche e spettroscopia Mössbauer 

- Analisi elementare attraverso fluorescenza dei raggi X (XRF).

- Materiali luminescenti. Analisi UV-Vis, spettroscopia di fluorescenza, analisi del colore. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Diapositive delle lezioni caricate su Aulaweb.
  • Engineering Materials Science. Properties, Uses, Degradation, Remediation. H. McArthur, D Spalding, 2004, Woodhead Publishing

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio e l'orario delle lezioni è reperibile alla pagina https://corsi.unige.it/corsi/11634/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nella stesura di un quaderno di laboratorio personale, di relazioni di gruppo sulle esperienze svolte in laboratorio e in una prova orale della durata minima di 30 minuti alla presenza di almeno due docenti afferenti al settore scientifico disciplinare.

- Il quaderno di laboratorio dovrà contenere un dettagliato resoconto di tutte le attività sperimentali e di calcolo svolte in laboratorio. Sarà redatto personalmente da ciascuno studente.

- Le relazioni di gruppo dovranno riassumere le esperienze svolte dal gruppo e saranno redatte in collaborazione. Per ogni esperienza dovranno contenere una introduzione generale, la descrizione della procedura usata e note di commento sui risultati.

Il quaderno di laboratorio e le relazioni dovranno essere consegnate al docente entro due settimane dalla fine del semestre.

Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica consiste nella discussione del quaderno di laboratorio e delle relazioni, e in un esame orale in cui verranno poste domande attinenti agli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi dovrà appurare:

a) l’acquisizione, da parte delle studentesse/degli studenti, delle nozioni teoriche alla base delle diverse tecniche di caratterizzazione;

b) la capacità di muoversi razionalmente nell’ambito della materia, anche tramite appropriati collegamenti tra argomenti diversi;

c) la capacità di analizzare criticamente limiti e potenzialità relativi alle tecniche di indagine in relazione ai materiali indagati, anche confrontandole tra loro;

d) l’acquisizione delle competenze pratiche necessarie per l’applicazione delle tecniche utilizzate e per la relativa elaborazione dei risultati.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere