Salta al contenuto principale
CODICE 110700
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/46
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

- Descrivere l’organizzazione del servizio trasfusionale e della banca del sangue;

- Essere consapevole delle competenze che il TSLB utilizza in tali strutture;

- Discriminare e presentare le procedure di lavorazione e produzione degli emocomponenti di I e II livello;

- Elencare, confrontare e differenziare le caratteristiche degli emocomponenti;

- Elencare, confrontare e presentare i sistemi di validazione biologica degli emocomponenti e i test necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci

- Utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato al contesto di riferimento

- Costruire le basi teoriche necessarie per lo svolgimento del tirocinio pratico

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali partecipate svolte dal docente per esporre gli aspetti relativi alla lavorazione e produzione degli emocomponenti. Durante l’attività verranno utilizzati strumenti di interazione sincrona che consentano il coinvolgimento attivo dello studente, favoriscano la riflessione e la condivisione delle informazioni. Inoltre, per rendere l'esperienza di apprendimento più coinvolgente e interattiva, verrà favorito il Cooperative Learning attraverso la costruzione guidata di mappe mentali, la risoluzione di un CBL e un Debate per sviluppare competenze argomentative, di pensiero critico e di comunicazione.

Al fine di favorire la costruzione delle basi necessarie per affrontare il tirocinio presso il laboratorio di produzione e lavorazione emocomponenti, verrà utilizzato materiale audio visivo per favorire l'inclusione e il processo di apprendimento.

Studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

– Competenze del TSLB nel settore di lavorazione e produzione emocomponenti

– Organizzazione del Servizio Trasfusionale e della Banca del sangue

– Lavorazione e produzione degli Emocomponenti di I e II livello

– Sistemi di validazione biologica degli emocomponenti

– Controllo di qualità degli emocomponenti: aspetti tecnici e legislativi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal Docente;

Normativa nazionale di riferimento:

- Legge 21 ottobre 2005, n.219

- Decreto Ministeriale 2 novembre 2015

- Decreto Ministeriale 1 agosto 2019

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica del raggiungimento delle competenze verrà attuata mediante un esame orale che verterà sugli argomenti trattati a lezione e in linea con gli obiettivi formativi prefissati.

Studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente per concordare modalità di accertamento individuali nel rispetto degli obiettivi formativi prefissati.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permetterà di valutare la capacità di saper descrivere l’organizzazione di un laboratorio di lavorazione e produzione emocomponenti, le procedure di lavorazione, elencando, confrontando e differenziando le loro caratteristiche e quali sistemi di validazione biologica e test sono necessari per garantire la produzione di emocomponenti sicuri ed efficaci. Inoltre, l'esame orale avrà anche lo scopo di valutare la capacità del discente di utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato al contesto di riferimento.

Il superamento della prova d'esame certifica il raggiungimento delle competenze trasversali alfabetica avanzata 1, base sociale 1, base personale 1, creazione progettuale base 1 - A, disponibili per gli studenti come Unibadge.

Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento dei requisiti minimi definiti dai risultati di apprendimento attesi.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A