Salta al contenuto principale
CODICE 72745
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento offre gli strumenti essenziali per comprendere come si possa esprimere un giudizio sull’opportunità e sul merito di un intervento pubblico nel sistema economico basato sulle teorie economiche. Una volta collocato il sistema economico italiano nel contesto europeo ed internazionale, sono richiamati i lineamenti dell’analisi macroeconomica keynesiana e sono approfonditi i temi delle politiche monetarie e fiscali nel contesto dell’Unione Europea. Vengono poi illustrate le principali teorie sulle differenziazioni internazionali tra i tassi di crescita, al fine di comprendere il ruolo del progresso tecnico nello sviluppo economico e i limiti imposti alla crescita dalla necessità di mantenere in equilibrio i conti con l’estero.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi (dettaglio)

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per comprendere le politiche economiche, con particolare attenzione alle politiche fiscali e monetarie. L’obiettivo principale è quello di offrire una preparazione solida su alcuni temi centrali dell’analisi macroeconomica, approfondendo le determinanti della crescita economica nel medio e lungo periodo, le cause e gli effetti dell’inflazione, le fluttuazioni dell’occupazione e il ruolo delle politiche di stabilizzazione.

Nel corso delle lezioni saranno inoltre analizzati eventi e dinamiche dell’attuale contesto economico, al fine di collegare i concetti teorici alla realtà contemporanea.

Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli effetti sovente incerti ed ambigui dell’intervento pubblico nell’economia, alla luce anche dell’esperienza storica degli ultimi trent’anni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al contesto macroeconomico presente. Posti di fronte ad un problema di natura macroeconomico, devono essere in grado di formulare ipotesi convincenti sulle sue cause e sulle possibili soluzioni.

Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Lo studente deve già possedere una buona conoscenza dei principi di base di Economia Politica (in particolare di Macroeconomia).

 

 

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni frontali.
  • Eventuali approfondimenti seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.
  • Eventuali modifiche saranno annunciate su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento concerne l’approfondimento del linguaggio e degli strumenti appresi nel corso di base di Economia Politica (in specie temi di Macroeconomia). A partire dalle indicazioni fornite dalla teoria economica vengono valutati l’opportunità, l'efficacia e il merito di un intervento pubblico, con particolare riferimento alle criticità vecchie e nuove che caratterizzano l'economia italiana (e internazionale).

Programma
Fondamenti di politica economica
Politica monetaria e politica fiscale
Politiche per l'occupazione
Inflazione e Disoccupazione: la curva di Phillips
Crescita: un'introduzione
Disuguaglianza, precarietà, nuove povertà

Inoltre, durante il semestre verranno brevemente introdotti temi quali le aspettative e l’economia aperta, e verranno altresì approfonditi i temi della politica fiscale e monetaria, con particolare riferimento ai limiti della politica economica. Eventuali integrazioni del programma saranno valutate con particolare riferimento alla lettura, attraverso gli strumenti degli economisti, dei principali eventi che caratterizzano l’attuale realtà economica e sociale. Alcune tematiche specifiche, di stretta attualità, verranno approfondite con specifiche lezioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Blanchard O., Amighini A., Giavazzi F. (2024), Macroeconomia. Una prospettiva europea. Il Mulino. Cap. da VI a X
  • Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II Semestre. 
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Orari delle lezioni

POLITICA ECONOMICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione dello studente è accertata mediante prova orale.
Eventuale prova intermedia, a metà corso, sugli argomenti sviluppati in aula: i risultati della prova concorreranno alla valutazione finale. 
Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.
Maggiori dettagli verranno dati durante le lezioni e/o su Aulaweb.

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione didisabilità  o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui [1]. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

ALTRE INFORMAZIONI

Nessun salto d'appello.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili