La materia ha ad oggetto lo studio della disciplina applicabile all’organizzazione dello Stato, alle autonomie territoriali ed alle situazioni soggettive costituzionalmente rilevanti dei cittadini e dei non cittadini residenti o dimoranti, alla luce delle disposizioni costituzionali e di quelle attuative, con i necessari riferimenti al diritto internazionale e dell’Unione europea.
L’insegnamento è fondamentale e propedeutico a molti insegnamenti deglianni successivi del corso di laurea.
Conoscenza delle categorie di base del diritto costituzionale italiano, anche in prospettiva storica e dogmatica. Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei singoli suoi settori. Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
Conoscenze di base della storia e della filosofia
l corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali anche con l'ausillio della piattaforma Aula Web, dove sono reperibili strumenti diattici specifici (flipped classroom o cooperative learning). Sono previste alcune lezioni di approfondimento su argomenti specifici e di attualità grazie all'ausilio di ospiti relatori.
Gli studenti saranno, inoltre, coinvolti in alcune attività in gruppo o individuali che avranno l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza fino a quel momento acquisito e di verificare lo stadio di apprendimento. A questo proposito si richiede una presenza attiva e partecipata al corso per cui è auspicabile la presenza costante.
Il corso avrà ad oggetto, in via indicativa e non esaustiva (e non necessariamente nell'ordine qui indicato), i seguenti temi:
Per gli studenti frequentanti:
Giancarlo Rolla, Manuale di diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, 2024
(escluso Parte Quarta: Le autonomie territoriali)
Ulteriori materiali potranno essere resi disponibili su Aula Web da parte del docente.
Per la preparazione all’esame è necessario dotarsi del testo della Costituzione italiana vigente.
Per gli studenti non frequentanti:
Giancarlo Rolla, Manuale di diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, 2024 (tutto il volume)
Ulteriori materiali saranno resi disponibili su Aula Web.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà in presenza su appuntamento presso lo studio della docente in Via Balbi, 22, 3° piano. Durante il periodo didattico, il ricevimento sarà di norma il mercoledì alle 12,30 La docente può essere contattata via mail: eleonora.ceccherini@unige.it E' possibile altresì programmare incontri attraverso la piattaforma Teams contattando la docente sempre via mail.
ELEONORA CECCHERINI (Presidente)
FRANCESCA BRUNETTA D'USSEAUX
ANNAMARIA PECCIOLI (Presidente Supplente)
ENRICO AJMAR (Supplente)
ENRICO ALBANESI (Supplente)
FRANCESCO CAMPODONICO (Supplente)
MICHELE FRANCAVIGLIA (Supplente)
CRISTINA OTTONELLO (Supplente)
MATTEO PATRONE (Supplente)
ANDREA PERELLI (Supplente)
SIMONE PITTO (Supplente)
FEDERICO PONTE (Supplente)
MARINA ROMA (Supplente)
Le lezioni avranno inizio il 15 settembre 2025.
L'esame consta di una fase scritta e una prova orale.
La prova scritta si compone di un test che ricomprende 20 domande suddivise fra quesiti a risposta breve, scelta multipla, matching e vero/falso. Gli studenti avranno a disposizione 25 minuti per lo svolgimento del test. Il compito scritto si intende superato se le risposte esatte sono pari o superiori a 15.
La prova orale (alla quale accedono solo i/le candidati/e che hanno superato la prova scritta) prenderà le mosse dal testo scritto per poi estendersi ad altre parti del programma. Lo/a studente/ssa sarà esaminato da almeno due componenti della commissione di esame.
E' obbligatoria l'iscrizione telematica all'esame.
Le iscrizioni sono aperte fino a due giorni lavorativi precedenti la data dell’esame. La mancata iscrizione comporta l’impossibilità di sostenere l’esame. A fini solo documentali, allo/a studente/essa è consigliato di stampare la ricevuta dell’avvenuta iscrizione. Qualora non si voglia più sostenere l'esame nella data dell'iscrizione effettuata, si prega di cancellare il proprio nominativo dall’iscrizione all’esame o di avvertire la docente; in caso contrario, il/la candidato/a sarà verbalizzata come "assente".
Lo status di "frequentante" è valido per tutto l'anno accademico.
Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa“”Per gli studenti frequentanti e attivi, le prove in itinere potranno essere valutate ai fini della determinazione dell'esito finale dell'esame.
Il test scritto permette alla commissione di valutare le conoscenze di base del/lla candidato/a.
Sulla base dei risultati del testo scritto, la commissione procede con altre domande tese ad accertare le capacità dello/a studente/ssa di integrare le sue conoscenze e di comunicare in modo chiaro le sue conclusioni attraverso il linguaggio giuridico appropriato. Verrà in partiolare apprezzata la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell'esposizione.
Status di studente frequentante E’ considerato studente frequentante chi sia iscritto regolarmente e che abbia frequentato almeno 2/3 delle lezioni. L’accertamento della frequenza avviene attraverso l'app dell'Università, pertanto, si prega di scaricarla su un proprio dispositivo e di accertarsi presso la segreteria studenti della sua funzionalità prima dell'inizio del corso.
L’elenco degli/delle studenti/esse frequentanti è reso noto tramite aula web alla fine delle lezioni.
Coloro che ritengono di avere la necessità di essere coadiuvati nello studio possono fare riferimento ai tutor didattici.
Per contattarli e per appuntamenti, è necessario scrivere al seguente indirizzo
tutordidattici.giurisprudenza@unige.it