Salta al contenuto principale
CODICE 64954
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Nozione e ragion d’essere del procedimento; sue fasi; regole contenute nella disciplina generale. Atto e provvedimento: nozione, elementi essenziali ed eventuali, classificazione. Efficacia e validità dell’atto amministrativo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    Descrivere le principali disposizioni normative che regolano l'attività amministrativa, elencando gli istituti ed i principi correlati;

    Identificare ed applicare le principali norme di riferimento a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi dinanzi al giudice amministrativo;

    Esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto del diritto amministrativo, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale relative a questioni legate all'oggetto dell'insegnamento;

    Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato: sviluppare la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale in ordine agli istituti del diritto amministrativo procedimentale e processuale, adattare la propria comunicazione al contesto (dottrina, giurisprudenza, pubblica amministrazione), usare fonti e ausili di varia natura (banche dati giuridiche più comuni nella pratica del diritto amministrativo).

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si articolerà in lezioni frontali, unitamente all'esame degli orientamenti giurisprudenziali.

    Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento prenderà in esame le seguenti tematiche.

    Il procedimento e l’Atto Amministrativo:  L’attività amministrativa ed i suoi principi generali.  La disciplina del procedimento amministrativo.  La struttura e le fasi del procedimento.  La tipologia dei procedimenti. Il provvedimento amministrativo: nozione, caratteri e profili strutturali.  L’esternazione, l’efficacia, l’esecuzione e l’invalidità del provvedimento.  La tipologia dei provvedimenti.  I provvedimenti amministrativi di secondo grado.  Gli accordi sostitutivi del provvedimento amministrativo.  I servizi pubblici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per gli studenti FREQUENTANTI

    Diritto Amministrativo (F. G. SCOCA), Ultima Edizione, Torino, G. Giappichelli Editore:

    - Parte III (Attività amministrativa) tutta - indicativamente da pag. 169 a pag. 282;

    - Parte IV (Provvedimenti e comportamenti) tutta - indicativamente da pag. 283 a pag. 398;

    - Parte V (Amministrazione consensuale) solo il capitolo 1 (“Gli accordi”) - indicativamente da pag. 399 a pag. 413;

    - Parte VI (Risorse) solo il capitolo 3 (“I beni di proprietà pubblica”) - indicativamente da pag. 505 a pag. 532;

    - Parte VII (Controlli e responsabilità) tutta - indicativamente da pag. 533 a pag. 590;

    - Parte VIII (Poteri pubblici ed economia) solo capitolo 2 (“I servizi pubblici”) - indicativamente da pag. 629 a pag. 664.

     

    Per gli studenti NON FREQUENTANTI

    Diritto Amministrativo (F. G. SCOCA), Ultima Edizione, Torino, G. Giappichelli Editore:

    - Parte III (Attività amministrativa) tutta - indicativamente da pag. 169 a pag. 282;

    - Parte IV (Provvedimenti e comportamenti) tutta - indicativamente da pag. 283 a pag. 398;

    - Parte V (Amministrazione consensuale) solo il capitolo 1 (“Gli accordi”) - indicativamente da pag. 399 a pag. 413;

    - Parte VI (Risorse) solo il capitolo 3 (“I beni di proprietà pubblica”) - indicativamente da pag. 505 a pag. 532;

    - Parte VII (Controlli e responsabilità) tutta - indicativamente da pag. 533 a pag. 590;

    - Parte VIII (Poteri pubblici ed economia) solo capitolo 2 (“I servizi pubblici”) - indicativamente da pag. 629 a pag. 664.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre: settembre 2025

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame sarà in forma orale, con più domande su temi trattati a lezione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti del corso.

    Criteri di valutazione:

    1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato;

    2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento.

    Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ulteriori informazioni possono essere richieste al docente

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide