CODICE 64955 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DIRITTO AMMINISTRATIVO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Ordinamento generale della giustizia amministrativa. Il processo di primo grado innanzi al TAR, l’appello al Consiglio di Stato e le altre impugnazioni, il giudizio di ottemperanza. La P.A. nel processo innanzi al giudice ordinario. Cenni a giurisdizione e processo della Corte dei conti e del Tribunale Superiore delle acque. La P.A. e l’arbitrato. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di: - Descrivere le principali disposizioni normative che regolano la tutela giurisdizionale, elencando gli istituti ed i principi correlati; - Identificare ed applicare le principali norme di riferimento a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi dinanzi al giudice amministrativo; - Esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto del diritto amministrativo, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale relative a questioni legate all'oggetto dell'insegnamento; - Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato: sviluppare la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale in ordine agli istituti del diritto amministrativo procedimentale e processuale, adattare la propria comunicazione al contesto (dottrina, giurisprudenza, pubblica amministrazione), usare fonti e ausili di varia natura (banche dati giuridiche più comuni nella pratica del diritto amministrativo). MODALITA' DIDATTICHE L'insgegnamento si articolerà in lezioni frontali, unitamente all'esame degli orientamenti giurisprudenziali. Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento predenrà in esame le seguenti tematiche. Il processo amministrativo e gli altri procedimenti che riguardano la P.A.: Le forme della giurisdizione amministrativa e i tipi di competenza. I caratteri generali del processo amministrativo. Tutela giurisdizionale e giustiziale. La giurisdizione e la competenza. Il giudice e le parti. Le azioni, i riti e gli atti. L’introduzione del giudizio. La tutela cautelare. L’istruttoria. Le questioni incidentali. La decisione. Le impugnazioni e il giudicato. L’esecuzione del giudicato. La giurisdizione ordinaria nei confronti della P.A.. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per tutti gli studenti è richiesto lo studio del seguente libro di testo: Manuale di Giustizia Amministrativa (C. E. GALLO), Ultima Edizione, Torino, G. Giappichelli Editore: Tutto il volume. DOCENTI E COMMISSIONI GIOVANNI ACQUARONE Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avverrà all'inizio delle lezioni. LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre: febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame sarà in forma orale, con più domande aperte su temi trattati a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti del corso. Criteri di valutazione: 1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato; 2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento. Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it ALTRE INFORMAZIONI Ulteriori informazioni possono essere richieste al docente. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Pace, giustizia e istituzioni solide