Questo insegnamento tratta i fondamenti della regolamentazione europea dei mercati finanziari. Attraverso una selezione di argomenti nelle aree del diritto bancario, dei mercati dei capitali e delle assicurazioni, esplora i principali elementi costitutivi del diritto finanziario europeo e spiega la logica alla base delle norme. Ad esempio, l'insegnamento esamina la regolamentazione dei requisiti patrimoniali e della governance delle banche, il funzionamento delle borse e delle offerte pubbliche iniziali (IPO) durante il processo di quotazione, il ruolo delle acquisizioni (OPA), il divieto di insider trading e di manipolazione del mercato e, infine, affronta il modo in cui il diritto dell'Union europea protegge gli investitori e i titolari di prodotti assicurativi.
L'insegnamento è erogato integralmente in lingua inglese.
L’insegnamento tratta i fondamenti della regolamentazione europea in materia di banche, mercati finanziari e assicurazioni e permette di conoscere i principali elementi costitutivi dell'attuale regime eurounitario in materia di protezione degli investitori e degli assicurati, integrità ed efficienza dei mercati finanziari e resilienza delle banche. L’insegnamento permette di comprendere la regolazione finanziaria alla luce dei fallimenti del mercato che essa affronta e sulla base dei principi generali dell'integrazione dei mercati dell’Unione europea
Questo insegnamento tratta i fondamenti della regolamentazione europea dei mercati finanziari. Attraverso una selezione di argomenti nelle aree del diritto bancario, dei mercati dei capitali e delle assicurazioni, esplora i principali elementi costitutivi del diritto finanziario europeo e spiega la logica alla base delle regole relative a tali ambiti. Ad esempio, l'insegnamento esamina la regolamentazione dei requisiti patrimoniali e della governance delle banche, il funzionamento delle borse e delle offerte pubbliche iniziali (IPO) durante il processo di quotazione, il ruolo delle acquisizioni (OPA), il divieto di insider trading e di manipolazione del mercato e, infine, affronta il modo in cui il diritto dell'Unione europea (UE) protegge gli investitori e i titolari di prodotti assicurativi.
Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di:
È richiesta la conoscenza del diritto commerciale - in particolare per la disciplina delle società per azioni. La conoscenza dei fondamenti del diritto dell'Unione europea non è richiesta, ma può facilitare la partecipazione.
L'insegnamento è tenuto integralmente in lingua inglese.
L'isegnamento si tiene in linga inglese e comprende lezioni e seminari, entrambi con cadenza settimanale. Durante le lezioni, il docente spiega, illustrandone la ratio, le regole fondamentali del diritto del mercato dei capitali, del diritto bancario e del diritto dei prodotti assicurativi. Durante i seminari, docente e studenti discutono la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea e altri materiali rilevanti, sulla base di una presentazione svolta dagli studenti (in caso di partecipazione elevata, le presentazioni potranno essere svolte in gruppo).
La frequenza, per essere riconosciuta come tale, richiede lo svolgimento di una presentazione nel corso dell'insegnamento. Questo è il primo requisito per ottenere i voti extra corrispondenti (vedi sotto). Le presentazioni sono necessarie anche per ottenere gli Open Badge corrispondenti (PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1–A; PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1–A)), in quanto sono fondamentali per lo sviluppo di competenze trasversali come il parlare in pubblico e l'uso di supporti visivi (presentazioni in PowerPoint).
Coloro che intendano maturare la frequenza devono inoltre assistere e partecipare attivamente alla discussione su tutte le decisioni e i materiali: questo è il secondo e ultimo requisito per ottenere gli Open Badge indicati. Le interazioni in classe si svolgeranno in un ambiente amichevole in cui tutti devono sentirsi liberi di esprimere opinioni e dubbi senza alcun rischio: l'unico errore che si può commettere è quello di non partecipare! Per facilitare la discussione, è necessario leggere in anticipo le sentenze e i materiali che saranno oggettofaranno parte dei seminari settimanali.
Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti (ogni argomento può essere oggetto di lezioni, seminari o entrambi):
Per frequentanti e non frequentanti, il manuale dell'insegnamento è:
Per non frequentanti, i materiali di lettura comprendono anche:
Le presenze sono rilevate mediante l'applicativo Easy Academy all’inizio di lezioni e seminari (si raccomanda pertanto, la puntualità). La frequenza è conseguita quando risulta una presenza ad almeno 14 lezioni (da un'ora e mezza) su un totale di 18 rilevazioni.
Ricevimento: Il docente riceve dopo le lezioni o su appuntamento da concordare via posta elettronica (matteo.gargantini@edu.unige.it)
MATTEO GARGANTINI (Presidente)
IUNIO GIRAUDO
DILETTA LENZI (Presidente Supplente)
MICHELE SIRI (Presidente Supplente)
ILARIA CERIANA (Supplente)
CLAUDIO COEN (Supplente)
ALESSIA MISTRETTA (Supplente)
ANNA MOLINARI (Supplente)
FRANCESCA PALAZZINI (Supplente)
FRANCESCO PESCE (Supplente)
16 settembre 2025
EUROPEAN UNION FINANCIAL AND INSURANCE MARKETS REGULATION
La valutazione della preparazione avverrà attraverso un esame orale, basato sui materiali di lettura specificati sopra per frequentanti e non frequentanti.
A) Gli esami per i frequentanti saranno strutturati come segue:
1) La prima parte dell’esame (una o due domande) si concentrerà sui medesimi materiali che ciascuno/a studente ha presentato durante l’insegnamento;
2) La seconda parte dell’esame (una o due domande) si concentrerà sulle parti teoriche (ossia, la Parte I) di ciascuno degli otto capitoli del manuale.
Coloro che (i) si qualificano come "frequentanti" e, contemporaneamente, (ii) hanno presentato almeno una volta durante i seminari avranno un credito da 1 a 4 punti aggiuntivi, espressi in trentesimi, a seconda della qualità della presentazione e della loro partecipazione complessiva alle attività della classe.
B) Gli esami per i non frequentanti saranno strutturati come segue:
1) La prima parte dell’esame (una o due domande) si concentrerà sulle parti teoriche (ossia, la Parte I) di ciascuno degli otto capitoli del manuale nonché su:
2) La seconda parte dell’esame (una o due domande) si concentrerà su quattro sentenze della Corte di giustizia tratte dai materiali di lettura (Parte II.C) degli otto capitoli del manuale. La scelta delle quattro sentenze è rimessa agli studenti. Durante l’esame, agli studenti è richiesta la conoscenza dei fatti di causa, dei contenuti del rinvio pregiudiziale alla Corte e della relativa rilevanza giuridica nonché, infine, delle motivazioni in diritto delle sentenze scelte.
Coloro che siano in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (mappe concettuali, ferma la concessione di tempo aggiuntivo), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Gli esami orali consistono in domande, da due a quattro, ciascuna su una parte diversa del programma. Le domande possono essere sia teoriche, per verificare la comprensione della logica e del funzionamento del diritto finanziario, sia pratiche, basate su casi reali o ipotetici che consentiranno di analizzare i principi e le disposizioni del diritto finanziario e di valutarli rispetto a circostanze specifiche. La valutazione sarà determinata dalla capacità di comprendere, analizzare e, laddove pertinente, valutare i fondamenti del diritto dei mercati finanziari secondo quanto specificato nella sezione relativa ai risultati dell’apprendimento.
La presentazione in classe dei materiali di lettura sarà valutata in base ai seguenti criteri: (i) chiarezza (linguaggio, leggibilità e formattazione delle diapositive, persuasività dell'argomentazione); (ii) struttura (ordine logico degli argomenti trattati); (iii) sostanza (qualità e originalità dell'approccio, forza dell'analisi e dell'argomentazione); (iv) ricerca (profondità della letteratura considerata, uso delle fonti).
La maturazione della frequenza, la presentazione di un caso durante i seminari e la partecipazione attiva alla discussione su tutte le decisioni e i materiali sono i requisiti necessari per ottenere gli Open Badge (PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1–A; PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1–A).
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Ulteriori informazioni possono essere rese disponibili attraverso la pagina AulaWeb.