Salta al contenuto principale
CODICE 45332
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si propone di delineare la storia del diritto pubblico romano nei due periodi, con particolare riferimento all’emersione dei diversi organi costituzionali, alle relative competenze e alle trasformazioni da esse subite in dimensione diacronica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Nello specifico il modulo intende analizzare l’organizzazione poltico-costituzionale della città di Roma durante la monarchia latino-sabina e nel corso di quella etrusca, con uno sguardo rivolto alle principali fonti di cognizione. Prosegue nell’esaminare la formazione e l'evoluzione dell'ordinamento della respublica e si conclude con l’analisi critica delle vicende che portarono alla crisi e al declino della stessa. Si presenta altresì l'emersione e lo sviluppo della repressione criminale nei suoi profili sostanziali e processuali.  

Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

  • Comprendere le principali dinamiche sociali, culturali ed economiche che hanno prodotto i mutamenti costituzionali e la disciplina della repressione criminale.
  • Leggere ed esaminare criticamente, con intelligenza storica, le fonti di cognizione per la ricostruzione della storia romane.
  • Individuare le ragioni e i fondamenti della critica storica.
  • Essere consapevoli dell’importanza della contestualizzazione storica del fenomeno giuridico.
  • Comprendere il valore identitario della conoscenza storica
  • Esprimersi in un linguaggio tecnico giuridico appropriato.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo  si compone di lezioni frontali, per un totale di 18 ore (pari a 3 CFU), nel corso delle quali verranno esaminati e approfonditi i principi fondanti l’ordinamento monarchico e repubblicano romano.  Verranno altresì analizzati e discussi testi in lingua latina e greca con traduzione italiana  forniti a lezione e allegati su Aulaweb.

Verranno inoltre invitati a svolgere lezioni e seminari su temi di particolare interesse studiosi ed esperti della materia.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le fonti per la ricostruzione della storia istituzionale di Roma monarchica e repubblicana. Le istituzioni politiche e religiose. La giurisprudenza pontificale. L'origine della repressione criminale e l'homo sacer.

Formazione e sviluppo della respublica. Gli organi assembleari e le loro funzioni. Caratteri e competenze delle magistrature. Le leges publicae, i plebiscita e i senatusconsulta. Il senatus consultum de Bacchanalibus. Quaestiones perpetuae. Colonie e municipi. I trattati e il sistema federativo. L'ordinamento provinciale e la repressione criminale in provincia. 

La laicizzazione dell'attività interpretativa e i giuristi repubblicani.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI

Lo studio verte sugli appunti delle lezioni integrati con i materiali resi disponibili su Aulaweb e con le parti indicate del manuale: A. Schiavone (a cura di), Storia giuridica di Roma, Giappichelli Torino 2024, pp. 5-23; 58-143; 232-263. 

 

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

G. Grosso, Lezioni di Storia del diritto romano. Quinta edizione riveduta ed ampliata, Giappichelli Torino 2008 (ristampa anastatica),  pp. 11-258.

È tuttavia possibile sostenere l’esame secondo un programma concordato individualmente che tenga conto degli specifici interessi dello studente.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre 2025/2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge per tutti gli studenti – frequentanti e non frequentanti – in forma orale e si articola in quattro/cinque quesiti aperti. 

In particolare, agli studenti frequentanti verrà richiesta la conoscenza della parte generale e la lettura critica dei testi esaminati durante le lezioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale mira a verificare la comprensione da parte delle studente delle nozioni di base e la capacità di contestualizzare storicamente le forme costituzionali e i principi di diritto pubblico nelle diverse realtà sociali. Attraverso quesiti di carattere generale e - limitatamente agli studenti frequentanti - la sottoposizione di testi esaminati a lezione, si verificherà se lo studente è in grado di:

  • individuare e definire i principi poltico-costituzionali utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
  • comprendere la storia del diritto pubblico romano nella sua evoluzione sociale e politica
  • contestualizzare storicamente le problematiche costituzionali
  • comprendere e interpretare, con spirito critico e intelligenza storica le principali fonti di cognizione.

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide