CODICE 86889 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 10842 (L-14) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA IMPERIA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2022/2023) DIRITTO FINANZIARIO 64935 B DIRITTO FINANZIARIO 64935 A GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2021/2022) DIRITTO FINANZIARIO 64935 B DIRITTO FINANZIARIO 64935 A GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2023/2024) DIRITTO FINANZIARIO 64935 B DIRITTO FINANZIARIO 64935 A MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Mai come in tempo di crisi, il tributo diviene zona pericolo per i diritti fondamentali. Sia perché l'evasione fiscale rischia di privare la collettività dei mezzi necessari per i servizi che presidiano i diritti fondamentali dei consociati. E sia perché un prelievo tributario o contributivo che dimentichi i parametri di equità o la suprema garanzia della proporzionalità nell’esercizio dei poteri, rischia esso stesso di attentare ai diritti fondamentali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo è individuare e approfondire i principi, fondamenti e limiti, in particolare in rapporto ai diritti fondamentali e per quanto attiene le forme di prelievo coattivo, del potere finanziario degli Stati e degli organismi sovranazionali, da un lato, e dall’altro, individuare le garanzie e gli strumenti di tutela dei diritti, collettivi e individuali, coinvolti nei procedimenti amministrativi e giurisdizionali, con particolare riguardo per la attuazione del “giusto procedimento” e “giusto processo” tributari. Il tutto attraverso studio di casi e questioni ed eventuali simulazioni, per fornire anche la necessaria competenza attuativa al discente. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende rafforzare, rispetto al Corso Base di Diritto Finanziario, la centralità della giustizia tributaria nella attuale cultura e professionalità giuridica, centralità che risulta dai rinnovati programmi universitari, dalla disciplina più recente di importanti concorsi pubblici e dalla pervasività dell’attenzione ai temi finanziari nella vita collettiva attuale. Il corso è mira a valorizzare le doti di sensibilità e autonomia di iniziativa e di spirito critico al giurista moderno, con particolare attenzione alle metodologie di orientamento nella disordinata produzione legislativa e alla attività pratica. Il corso prepara anche alla innovativa figura del magistrato tributario professionale Individuare i diritti fondamentali interferenti con il fenomeno finanziario Comprendere le categorie giuridiche oggetto di ponderazione della determinazione e attuazione del diritto finanziario e saper valutare l'esito ottimale della ponderazione Orientarsi, culturalmente e professionalmente nella gestione giuridica del rapporto cittadino-Stato, quanto al fenomeno finanziario PREREQUISITI La conoscenza del diritto finanziario, curiosità intellettuale, propensione al ragionamento critico e agilità mentale. MODALITA' DIDATTICHE LEZIONI FRONTALI, approfondimento di casi e materiali Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Gli/le studenti/esse che non siano in grado di frequentare per ragioni certificate di lavoro, per gravi e certificate ragioni di salute o familiari, possono chiedere al docente di accedere alle registrazioni delle lezioni, ferma restando la libertà del docente di concedere o non concedere l’accesso PROGRAMMA/CONTENUTO Il GIUSTO PROCEDIMENTO L’accertamento tributario e il diritto di difesa del contribuente, tra efficienza e garanzie, tra “lotta all’evasione fiscale” e diritti fondamentali. Il GIUSTO PROCESSO La giustizia tributaria: regole processuali, effettività e garanzie giurisdizionali. NB: Si raccomanda caldamente la frequenza delle lezioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti Marcheselli, La prova nel nuovo processo tributario. Giuffré 2024. Limitatamente alle parti indicate a lezione Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti Marcheselli, la Prova nel nuovo processo tributario, Giuffré, 2024 Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti Erasmus Libri e materiali concordati in seguito a colloquio DOCENTI E COMMISSIONI ALBERTO MARCHESELLI Ricevimento: Prima e dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento, da concordare via mail all'indirizzo alberto.marcheselli@gmail.com Commissione d'esame ALBERTO MARCHESELLI (Presidente) DAVIDE EMONE FRANCESCO FARRI (Presidente Supplente) FEDERICO BERTOCCHI (Supplente) MATTEO DEMETRI (Supplente) FRANCESCA SOLARI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia al calendario delle lezioni del dipartimento Orari delle lezioni GIUSTIZIA TRIBUTARIA E DIRITTI FONDAMENTALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. In alternativa, partecipazione a una simulazione processuale Per gli studenti con DSA è ammessa la consultazione di mappe concettuali e sono possibili tempistiche differenziali MODALITA' DI ACCERTAMENTO Orale, con modalità tali da valutare prioritariamente le capacità di orientamento critico nella materia, la proprietà terminologica e le qualità dialettiche essenziali alle professioni giuridiche. Per gli studenti frequentanti fisicamente le lezioni saranno concordate eventuali modalità alternative e/o complementari all’esame orale e in particolare esercitazioni e simulazioni forensi sulla falsariga delle c.d. moot courts. ALTRE INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente Agenda 2030 Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni solide