L'insegnamento si propone di fornire agli studenti concetti e nozioni per la comprensione avanzata delle attuali dinamiche organizzative e funzionali della Pubblica Amministrazione a livello approfondito e progredito con carattere monografico. In particolare, il corso si concentrerà sul diritto delle energie rinnovabili, la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. Pendendo le mosse dal quadro normativo di riferimento, l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti conoscitivi di carattere normativo essenziali di questa particolare ambito delle politiche pubbliche legate sia al diritto dell'ambiente che allo sviluppo del comparto energetico nazionale.
Conoscenza del quadro normativo e giurispudenziale di riferimento in materia di Fonti Energetiche Rinnovabili, di trasiozione ecologica e di nuove teconologie connesse.
L’insegnamento mira all’acquisizione di una buona comprensione dei concetti principali del diritto amministrativo, con particolare riferimento all’ambiente e alle nuove tecnologie.
Lo studio individuale, la partecipazione alle lezioni e alle attività formative proposte consentiranno al discente di:
Si rinvia al sito di Dipartimento in ordine alle propeuticità prescritte.
Lo studente deve avere una buona conoscenza del Diritto amministrativo I.
L'insegnamento si svolgerà con lezioni frontali, con riferimento alla casistica giurisprudenziale e all'analisi dottrinale.
Nel corso delle lezioni si terranno eventuali moduli seminariali.
Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
L'insegnamento affronterà le seguenti temtatiche:
Programma dell'insegnamento.
L’energia e lo sviluppo sostenibile: il quadro normativo di riferimento nazionale ed eurounitario.
Le istituzioni e i livelli della regolazione. Profili di organizzazione amministrativa.
Il settore dell’energia elettrica. Il settore del gas naturale.
La promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Tipologia di FER e normativa di riferimento.
FER e transizione ecologica.
Il Giudice amministrativo, il Giudice delle Acque e lo sviluppo sostenibile.
Le nuove tecnologie al servizio delle pubbliche amministrazioni e del giudice amministrativo: algoritmi e digitalizzazione dei processi decisionali pubblici.
Il docente segnalerà a lezione i supporti didattici di interesse.
I docenti metterà a disposizione dei discenti documenti e materiali mediante caricamento sulla piattaforma Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avverrà all'inizio delle lezioni.
GIOVANNI ACQUARONE (Presidente)
II semestre: febbraio 2026
L’esame finale si svolegerà in forma orale, con più domande aperte sui temi affrontati a lezione.
Eventuali prove scritte con funzione di esonero saranno concordate con il docente.
Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti dell’insegnamento.
Criteri di valutazione:
1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato;
2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni.