CODICE 60028 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 10842 (L-14) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA IMPERIA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2022/2023) DIRITTO PROCESSUALE PENALE I 64941 A DIRITTO PROCESSUALE PENALE I 64941 B GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2021/2022) DIRITTO PROCESSUALE PENALE I 64941 A DIRITTO PROCESSUALE PENALE I 64941 B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Diritto processuale penale comparato e internazionale ha ad oggetto lo studio delle principali caratteristiche dei diversi modelli processuali, il procedimento penale nell’ordinamento statunitense e la giustizia penale internazionale. La prima parte sarà dedicata alla fisionomia del procedimento penale statunitense e al ruolo giocato al suo interno dalla “giustizia negoziata”. La seconda parte sarà dedicata allo studio della giustizia penale internazionale, con specifica attenzione alla Corte penale internazionale. Anche in questo contesto si svolgerà un approfondimento sulla giustizia negoziata. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Oggetto del corso è l’analisi comparata degli ordinamenti processuali di matrice accusatoria e di quelli recentemente istituiti nell’ambito della giustizia penale internazionale. Il primo modulo è dedicato al sistema statunitense, con particolare riferimento alla dinamica tra processo adversary e giustizia negoziata. Il secondo ha per oggetto il processo davanti alla Corte penale internazionale ed al suo primo impatto con la pratica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO In particolare l’insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni di base e approfondimenti giurisprudenziali in materia di diritto processuale penale comparato e internazionale sui seguenti argomenti: Le caratteristiche principali dei diversi modelli processuali Le caratteristiche principali del procedimento penale statunitense Lo stare decisis Il ruolo della giustizia negoziata nell’ordinamento statunitense L’evoluzione del processo penale internazionale I processi di Norimberga e Tokio I Tribunali ad hoc (ICTY e ICTR) La Corte penale internazionale: storia e istituzione Il procedimento di fronte alla Corte penale internazionale La giustizia negoziata e la giustizia penale internazionale Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente: Di studiare e analizzare, in chiave comparata, un sistema processuale penale Di conoscere e ricordare le caratteristiche di un sistema processuale riconducibili ai principali modelli tradizionali Di riconoscere all’interno di uno specifico sistema le sue principali caratteristiche Di conoscere e ricordare le tappe evolutive della giustizia penale internazionale Di conoscere e ricordare i tratti fondamentali del procedimento di fronte alla Corte penale internazionale Di saper leggere e analizzare le decisioni di un organo giurisdizionale internazionale Di conoscere le principali differenze fra lo sviluppo procedimentale ordinario e la giustizia negoziata MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU). Durante queste verranno utilizzati anche supporti audiovisivi, collegamenti per assistere ad udienza in corso e verranno invitati a svolgere su temi di particolare interesse studiosi, magistrati e avvocati. Si proporranno agli studenti lavori di gruppo per l’approfondimento di casi giurisprudenziali. In riferimento a studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, questi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento ( Prof. Isabel Fanlo Cortes, mail isa.fanlo@unige.it) all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Le principali caratteristiche dei diversi “modelli” procedimentali Il sistema statunitense: ordinamento federale e ordinamento statale Processo penale e Bill of Rights L’arresto e l’Interrogation Law Le indagini: l’interazione fra Prosecutor e polizia Il pre-trial e il trial La giuria Il plea bargaining Il sentencing La storia della giustizia penale internazionale: tratti generali I processi di Norimberga e Tokio Le esperienze dei Tribunali ad hoc (ICTY e ICTR) L’istituzione della Corte penale internazionale La giurisdizione della Corte penale internazionale I tratti fondamentali del procedimento di fronte alla Corte penale internazionale Negotiated justice e giustizia penale internazionale TESTI/BIBLIOGRAFIA Studentesse e studenti frequentanti V. Fanchiotti, La giustizia penale statunitense, Giappichelli,Torino, 2022, I parte V. Fanchiotti, La Corte penale internazionale, in Enciclopedia del Diritto, 2006 [reperibile online su aulaweb] Studentesse e studenti non frequentanti V. Fanchiotti, La giustizia penale statunitense, Giappichelli,Torino, 2022, I e II parte V. Fanchiotti, La Corte penale internazionale, in Enciclopedia del Diritto, 2006 [reperibile online su aulaweb] DOCENTI E COMMISSIONI MICHELA MIRAGLIA Ricevimento: I semestre E' possibile concordare via mail un appuntamento con il docente. Il ricevimento si svolgerà sia in presenza (Via Balbi 30/1) sia via Teams. Nel periodo di svolgimento del corso di Diritto processuale penale II presso il Polo di Imperia, gli studenti potranno concordare via mail un appuntamento in presenza nella giornata in cui si svolgono le lezioni. II semestre E' possibile concordare via mail un appuntamento con il docente. Il ricevimento si svolgerà sia in presenza (Via Balbi 30/1) sia via Teams. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in forma orale. Di regola allo studente/alla studentessa vengono formulate tre domande su argomenti differenti, di modo da estendere la verifica alle diverse parti del programma. La durata dell’esame orale è di circa venti minuti. Nella valutazione complessiva dell'esame il docente tiene conto della partecipazione attiva alle lezioni e della svolgimento di eventuali esercitazioni ed approfondimenti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Agli studenti verranno poste tre domande per verificare la consocenza del programma e il raggiungimento degli obiettivi. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento Agenda 2030 Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide