L’insegnamento di Diritto processuale penale comparato e internazionale ha ad oggetto lo studio delle principali caratteristiche dei diversi modelli processuali, il procedimento penale nell’ordinamento statunitense e la giustizia penale internazionale. La prima parte sarà dedicata alla fisionomia del procedimento penale statunitense e al ruolo giocato al suo interno dalla “giustizia negoziata”. La seconda parte sarà dedicata allo studio della giustizia penale internazionale, con specifica attenzione alla Corte penale internazionale. Anche in questo contesto si svolgerà un approfondimento sulla giustizia negoziata.
Oggetto del corso è l’analisi comparata degli ordinamenti processuali di matrice accusatoria e di quelli recentemente istituiti nell’ambito della giustizia penale internazionale. Il primo modulo è dedicato al sistema statunitense, con particolare riferimento alla dinamica tra processo adversary e giustizia negoziata. Il secondo ha per oggetto il processo davanti alla Corte penale internazionale ed al suo primo impatto con la pratica.
In particolare l’insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni di base e approfondimenti giurisprudenziali in materia di diritto processuale penale comparato e internazionale sui seguenti argomenti:
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU).
Durante queste verranno utilizzati anche supporti audiovisivi, collegamenti per assistere ad udienza in corso e verranno invitati a svolgere su temi di particolare interesse studiosi, magistrati e avvocati.
Si proporranno agli studenti lavori di gruppo per l’approfondimento di casi giurisprudenziali.
In riferimento a studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, questi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento ( Prof. Isabel Fanlo Cortes, mail isa.fanlo@unige.it) all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Studentesse e studenti frequentanti
V. Fanchiotti, La giustizia penale statunitense, Giappichelli,Torino, 2022, I parte
V. Fanchiotti, La Corte penale internazionale, in Enciclopedia del Diritto, 2006 [reperibile online su aulaweb]
Studentesse e studenti non frequentanti
V. Fanchiotti, La giustizia penale statunitense, Giappichelli,Torino, 2022, I e II parte
Ricevimento: I semestre E' possibile concordare via mail un appuntamento con il docente. Il ricevimento si svolgerà sia in presenza (Via Balbi 30/1) sia via Teams. Nel periodo di svolgimento del corso di Diritto processuale penale II presso il Polo di Imperia, gli studenti potranno concordare via mail un appuntamento in presenza nella giornata in cui si svolgono le lezioni. II semestre E' possibile concordare via mail un appuntamento con il docente. Il ricevimento si svolgerà sia in presenza (Via Balbi 30/1) sia via Teams.
MICHELA MIRAGLIA (Presidente)
MITJA GIALUZ
LUCA BARONTINI (Supplente)
JACOPO DELLA TORRE (Supplente)
ELISA GRISONICH (Supplente)
ALESSANDRO MALACARNE (Supplente)
MORRIS MARINI (Supplente)
LUIGI PARODI (Supplente)
MARIO PERALDO GIANOLINO (Supplente)
CHIARA TORRENTE (Supplente)
L’esame si svolge in forma orale. Di regola allo studente/alla studentessa vengono formulate tre domande su argomenti differenti, di modo da estendere la verifica alle diverse parti del programma.
La durata dell’esame orale è di circa venti minuti.
Nella valutazione complessiva dell'esame il docente tiene conto della partecipazione attiva alle lezioni e della svolgimento di eventuali esercitazioni ed approfondimenti.
Agli studenti verranno poste tre domande per verificare la consocenza del programma e il raggiungimento degli obiettivi.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento