Salta al contenuto principale
CODICE 65116
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha ad oggetto l’introduzione alle principali concezioni della giustizia al centro del dibattito contemporaneo e alle teorie critiche che esse hanno ispirato. L’obiettivo è fornire una cornice teorica generale all’interno della quale poi trattare questioni più specifiche, che riguardano la valutazione morale di norme giuridiche e di scelte pubbliche. Durante le lezioni si cercherà di favorire la discussione, anche allo scopo di contribuire allo sviluppo delle capacità argomentative da parte delle/degli studenti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza su alcuni concetti fondamentali della filosofia politica e sulle principali teorie contemporanee della giustizia distributiva, con specifico riferimento a quelle che hanno ad oggetto i sistemi giuridici e le istituzioni pubbliche.

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali in presenza e solo eccezionalmente a distanza sincrone;

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi;

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

Si consiglia agli/alle studenti lavoratori/trici e agli/alle studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso ha per oggetto l’approfondimento dei seguenti argomenti:

1. Concetto e concezioni della giustizia;

2. Rapporto tra diritto e giustizia;

3. I conflitti pratici e la valutazione morale delle norme giuridiche;

4. Contrattualismo, utilitarismo, libertarismo;

5. Teorie della giustizia in ambito penale: prospettive storiche e cenni al dibattito contemporaneo;

6. Diritti e tutela delle minoranze;

7. Prospettive femministe tra uguaglianza e differenza;

8. Comunitarismo e critiche alle teorie liberali;

9. Il dibattito contemporaneo sui diritti culturali e sui "reati culturali".

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per le/gli studenti frequentanti  
1. Appunti presi a lezione e ulteriori materiali che verranno indicati in classe e resi disponibili su teams. 

2. D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Editori Laterza, 2017, pp. 236 (solo i capitoli che verranno indicati in classe).

Libri di testo per le/gli studenti non frequentanti 

1. D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Editori Laterza, 2017, pp. 236.

2. A. Cavaliere, Una giustizia a due dimensioni. Redistribuzione e riconoscimento nell'opera di Nancy Fraser, G. Giappichelli Editore, 2023.
 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si terrà nel secondo semestre (febbraio-maggio 2026).

Orari delle lezioni

TEORIE DELLA GIUSTIZIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale. 

Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati in classe.  Alle studentesse e agli studenti non frequentanti è richiesto di comprendere e rielaborare le questioni affrontate nei testi, e di saperle esporre con proprietà di linguaggio.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.

ALTRE INFORMAZIONI

Le/gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame.

Le modalità saranno definite caso per caso insieme al/alla Referente per Giurisprudenza del Comitato di Ateneo per il supporto alle/agli studenti con disabilità e con DSA. Le/gli studenti che volessero farne richiesta sono invitate/i a contattare la docente dell'insegnamento mettendo in copia la Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide