CODICE 65116 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 10842 (L-14) - IMPERIA 6 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7995 (LMG/01) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/20 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha ad oggetto l’introduzione alle principali concezioni della giustizia al centro del dibattito contemporaneo e alle teorie critiche che esse hanno ispirato. L’obiettivo è fornire una cornice teorica generale all’interno della quale poi trattare questioni più specifiche, che riguardano la valutazione morale di norme giuridiche e di scelte pubbliche. Durante le lezioni si cercherà di favorire la discussione, anche allo scopo di contribuire allo sviluppo delle capacità argomentative da parte delle/degli studenti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza su alcuni concetti fondamentali della filosofia politica e sulle principali teorie contemporanee della giustizia distributiva, con specifico riferimento a quelle che hanno ad oggetto i sistemi giuridici e le istituzioni pubbliche. MODALITA' DIDATTICHE - Lezioni frontali in presenza e solo eccezionalmente a distanza sincrone; - Esercitazioni/attività a piccoli gruppi; - Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti. Si consiglia agli/alle studenti lavoratori/trici e agli/alle studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso ha per oggetto l’approfondimento dei seguenti argomenti: 1. Concetto e concezioni della giustizia; 2. Rapporto tra diritto e giustizia; 3. I conflitti pratici e la valutazione morale delle norme giuridiche; 4. Contrattualismo, utilitarismo, libertarismo; 5. Teorie della giustizia in ambito penale: prospettive storiche e cenni al dibattito contemporaneo; 6. Diritti e tutela delle minoranze; 7. Prospettive femministe tra uguaglianza e differenza; 8. Comunitarismo e critiche alle teorie liberali; 9. Il dibattito contemporaneo sui diritti culturali e sui "reati culturali". TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo e eventuali materiali di lettura per le/gli studenti frequentanti 1. Appunti presi a lezione e ulteriori materiali che verranno indicati in classe e resi disponibili su teams. 2. D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Editori Laterza, 2017, pp. 236 (solo i capitoli che verranno indicati in classe). Libri di testo per le/gli studenti non frequentanti 1. D. Canale, Conflitti pratici. Quando il diritto diventa immorale, Editori Laterza, 2017, pp. 236. 2. A. Cavaliere, Una giustizia a due dimensioni. Redistribuzione e riconoscimento nell'opera di Nancy Fraser, G. Giappichelli Editore, 2023. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SCUDIERI Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà alla conclusione di ogni lezione e/o su appuntamento da concordare via email (laura.scudieri@unige.it). LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si terrà nel secondo semestre (febbraio-maggio 2026). Orari delle lezioni TEORIE DELLA GIUSTIZIA ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale. Alle studentesse e agli studenti frequentanti, il cui grado di apprendimento e interesse verrà valutato anche durante lo svolgimento delle lezioni, è richiesto di comprendere e di rielaborare con spirito critico i temi trattati in classe. Alle studentesse e agli studenti non frequentanti è richiesto di comprendere e rielaborare le questioni affrontate nei testi, e di saperle esporre con proprietà di linguaggio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale. ALTRE INFORMAZIONI Le/gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al/alla Referente per Giurisprudenza del Comitato di Ateneo per il supporto alle/agli studenti con disabilità e con DSA. Le/gli studenti che volessero farne richiesta sono invitate/i a contattare la docente dell'insegnamento mettendo in copia la Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide