Il Diritto tributario è cardinale nella attuale società, e nella professionalità giuridica, cardinalità che risulta non solo dalla attualità delle vicende sociali e politiche ma anche dai rinnovati programmi universitari e dalla disciplina di importanti concorsi pubblici. L'insegnamento mira allora a costruire la figura del giurista e addetto all' mpresa moderno: esso è impostato sul fondamentale connotato e contenuto giuridico ed economico della materia e mira a dotare il discente di una adeguata autonomia di spirito critico e capacità di risolvere in autonomia i problemi delle imprese moderne.
L'insegnamento si propone di garantire la conoscenza dei principi fondamentali e degli strumenti giuridici propri della imposizione tributaria, con particolare riferimento alla disciplina dell'accertamento e della determinazione del reddito d'impresa.
Lo studente al superamento dell'esame dovrà avere le conoscenze necessarie per orientarsi criticamente nelle problematiche giuridiche connesse al finanziamento della spesa pubblica, sapendo effettuare analisi precise e formulare soluzioni solide ai problemi.
Si tratta di questioni di eccezionale rilevanza pratica, particolarmente avvertiti nella presente temperie economica, cui si ricollegano, oltre che fondamentali questioni etiche e giuridiche, interessanti sbocchi professionali e lavoritivi (nelle pubbliche amministrazioni e libere professioni).
Metodologicamente l'insegnamento privilegia nettamente e predispone all'approccio ragionato, rispetto all'acquisizione di dati e informazioni, tendendo a costruire una sensibilità critica, imprescindibile per l'addetto all'impresa moderna: il programma verrà svolto valorizzando la prospettiva della regolamentazione giuridica come strumento per la soluzione di conflitti e la soddisfazione di esigenze sia di carattere generale (equità, prosperità economica, libertà di intrapresa e solidarietà), sia la soluzione di problemi concreti della vita economica delle aziende.
Lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
Si richiedono agli studenti: buone capacità logiche, curiosità, apertura a riflessioni multidisciplinari, buone capacità di espressione, disponibilità alla dialettica e abitudine allo studio ragionato e non mnemonico.
Nell'insegnamento si valorizza particolarmente, accanto alla didattica frontale, la riflessione a approfondimento di casi e questioni tratte dalla realtà, legislativa e giudiziaria attuale, anche attraverso il confronto con esperti del settore e studio ed esami di materiali giurisprudenziali e operativi.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi di misure compensative secondo le linee guida e in accordo con il docente. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Gli/le studenti/esse che non siano in grado di frequentare per ragioni certificate di lavoro, per gravi e certificate ragioni di salute o familiari, possono chiedere al docente di accedere alle registrazioni delle lezioni, ferma restando la libertà del docente di concedere o non concedere l’accesso
1. La finanza pubblica e la nozione di tributo; tipologia e classificazioni. 2. Profili economici dell’imposizione tributaria. 3. I limiti costituzionali della potestà normativa tributaria. 4. La struttura della prestazione tributaria. 5. I principali tributi dell’ordinamento italiano: imposte sui redditi e imposte indirette. 6. La soggettività tributaria. 7. La collaborazione della parte privata alla funzione impositiva (scritture contabili, dichiarazioni). 8. La funzione impositiva e le sue articolazioni procedimentali (l’accertamento tributario). 9. La riscossione delle imposte. 10. Le sanzioni. 11. La tutela amministrativa e giurisdizionale delle situazioni del contribuente.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti: Marcheselli, Manuale di diritto tributario. Parte generale, Giuffrè, 2024, I Capitoli indicati a lezione e gli appunti delle lezioni.
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
Marcheselli, Manuale di diritto tributario Giuffré 2024, capitoli 1-7 e 9
Crovato, Manuale di diritto tributario. Parte speciale, Giuffrè, 2025, Capitoli 2-6,7 10,11.
La comprensione della materia presuppone la conoscenza dei tratti fondamentali del Diritto costituzionale, Diritto privato, del Diritto amministrativo, del Diritto commerciale e del Diritto processuale civile.
Ricevimento: Prima e dopo le lezioni, altrimenti su appuntamento, da concordare via mail all'indirizzo alberto.marcheselli@gmail.com
ALBERTO MARCHESELLI (Presidente)
DAVIDE EMONE
FRANCESCO FARRI (Presidente Supplente)
FEDERICO BERTOCCHI (Supplente)
FRANCESCA SOLARI (Supplente)
Si prega vedere il calendario di dipartimento
Oral, in ways that prioritize critical orientation skills in the subject, terminological ownership and dialectical qualities essential to legal professions. Mnemonic and uncritical learning of normative data alone is discouraged. For students physically attending the lessons and virtually the course support forum, alternative and/or complementary methods to the oral exam will be agreed (Quizzes and written experimental exercises on the syllogisms of tax law).
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Le modalità di esame verificheranno l’effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi provilegiando le capacità di ragionamento, di solouzione di casi pratici e di collegamento tra questioni e istituti. I parametri di valutazione saranno la capacità di utilizzare il lessico tecnico, di distinguere e associare concetti diversi e simili e di applicare le nozioni acquisite in modo critico e non mnemonico-
Per eventuali ulteriori informazioni e approfondimento rivolgersi al docente.