Il Corso intende esplorare le principali tematiche proprie della Psicologia sociale.
Questa disciplina studia le interazioni umane analizzandole a livello individuale, di gruppo e istituzionale.
I processi psicologici individuali vengono analizzati nella loro articolazione con il contesto relazionale, culturale, sociale entro cui le persone sono inserite.
Modulo di psicologia sociale: studio dei fondamenti della psicologia sociale
L’insegnamento vuole fornire una conoscenza teorico-critica dei fondamenti della disciplina e approfondire i principali metodi e strumenti della disciplina attraverso l'analisi di ricerche classiche della Psicologia Sociale.
Attraverso questo insegnamento la/lo studentessa/studente potrà affinare le proprie capacità critiche e di analisi di fenomeni sociali attuali quali, ad esempio, gli stereotipi, il conformismo sociale e la discriminazione delle donne.
Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali.
Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte delle/degli studentesse/studenti. Nello svolgimento del corso è inoltre previsto il contributo di docenti di altre università esperte/i di particolari temi affrontati nell’insegnamento.
Si invitano le/gli studentesse/studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Si invitano le/gli studentesse/studenti Erasmus a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto del loro specifico percorso.
L'origine, l'evoluzione e gli ambiti di studio della Psicologia Sociale; La cognizione sociale; L'influenza sociale; Gli atteggiamenti; I Sé, L'aggressività; La prosocialità; Appartenenza ed esclusione sociale; Il pregiudizio.
Ulteriori indicazioni sulle attività previste per le studentesse e gli studenti frequentanti saranno fornite a lezione.
Ricevimento: Il ricevimento si svolge in presenza (Laboratorio di Percezione Sociale & Intergruppi, Stanza 3c3, DISFOR) o online (piattaforma Google Meet o Microsoft Teams), in entrambi i casi previo appuntamento fissato per e-mail.
NADIA RANIA (Presidente)
BIANCA TALLONE
ILARIA COPPOLA (Presidente Supplente)
CHIARA PECINI (Presidente Supplente)
ANNA ZUNINO (Presidente Supplente)
Le lezioni avranno inizio a partire dal 10 Febbraio e termineranno il 14 aprile 2026.
L’esame consisterà in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica.
Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica.
Tale prova verrà strutturata in modo da poter valutare i seguenti risultati di apprendimento acquisito dalla/dallo studentessa/studente:
Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.