CODICE 108690 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (L-14) - LA SPEZIA 6 cfu anno 3 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (L-18) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE 11122 (coorte 2023/2024) ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 103727 2023 ECONOMIA AZIENDALE 103971 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il marketing studia come creare valore e vantaggio competitivo per comprendere, anticipare e soddisfare i bisogni dei clienti. Pertanto, il marketing analizza il mercato, individua i target di riferimento e sviluppa strategie per promuovere beni o servizi. Integra prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo per influenzare le decisioni d’acquisto e costruire relazioni durature tra azienda e cliente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si prefigge di: 1. fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing strategico ed operativo con riferimento a casi pratici d’imprese provenienti sia dal contesto nazionale che internazionale; 2. sviluppare una comprensione integrata delle diverse tecniche di marketing con riferimento principalmente al contesto business-to-consumer, ma anche a quello business-to-business; 3. completare la preparazione in ambito manageriale fornendo conoscenze e competenze necessarie a sviluppare una capacità critica di analisi dei differenti fenomeni e problemi aziendali; 4. Incrementare la conoscenza del mondo reale attraverso la presentazione sia di seminari in presenza sia lo studio di casi aziendali; 5. Infine, promuovere una formazione culturale ad ampio spettro per lo sviluppo di capacità critiche e per l’approfondimento dei temi di maggiore interesse per lo sviluppo delle imprese nei propri mercati di riferimento. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire conoscenze fondamentali di marketing strategico e operativo, con riferimento a esempi concreti di aziende nazionali e internazionali. Comprendere e integrare le principali tecniche di marketing, con un focus prevalente sul contesto business-to-consumer e un’introduzione al business-to-business. Sviluppare capacità analitiche e critiche per interpretare fenomeni e problematiche aziendali attraverso una prospettiva di marketing. Accrescere la consapevolezza del contesto reale del marketing tramite attività pratiche, come seminari e analisi di casi aziendali. Promuovere una visione culturale ampia, stimolando il pensiero critico e l’approfondimento tematico sui trend e le sfide attuali del marketing d’impresa. PREREQUISITI Essendo un insegnamento che ha la propedeuticità di Economia Aziemdale ed Economia e gestione delle imprese, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso precedente, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso: Conoscenze di base di economia aziendale: Comprensione delle principali funzioni aziendali (produzione, finanza, risorse umane), dell’organizzazione d’impresa e del concetto di valore economico.; Conoscenze di base di economia e gestione delle imprese: Strategie di crescita e competitive, Scelte di configurazione e coordinamento delle attività generatrici del valore e conseguenti strategie da intraprendere, Coordinamento e controllo dell’azione organizzativa. Tali conoscenze si danno per acquisite e costituiscono i fondamenti necessari per comprendere i temi del corso e sostenere le prove d'esame. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Ogni lezione prevede una parte teorica con lo scopo di fornire i principi di base su cui si fondano le metodologie di marketing presentate e una parte pratica nella quale gli studenti, con il supporto del docente, dovranno applicare la parte teorica presentata in una serie di casi pratici. Al termine di ogni attività gli studenti discuteranno in aula l’analisi condotta sul caso pratico. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I: Principi di marketing e società; Parte 2: Segmentazione del mercato e posizionamento; Parte 3: Decisioni sul prodotto e sul brand; Parte 4: Gestione dei canali e della distribuzione Parte 5: Prezzo e creazione di valore Parte 6: Gestione delle comunicazioni di marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Le slides utilizzate durante le lezioni non saranno disponibili su aul@web. Pertanto, è sufficente il seguente libro di testo per la preparazione dell'esame: Baines P., Fill C., Rosengren S., Antonetti P., Franch M. e Rimini D. (2020) Fondamenti di Marketing, ISEDI, Novara. Capitoli: 1, 5, 6, 7, 9 & 10. I tanti casi aziendali ("Case History" e " Market Insight") presenti all'interno dei capitoli indicati fanno parte del programma. Pertanto sono oggetto d’esame. Nel caso in cui vengano presentati dei seminari in aula con la presenza di imprenditori o managers verranno inserite le slide utilizzate dal presentatore e queste ultime saranno oggetto d'esame insieme al libro di testo. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE POLEDRINI Ricevimento: Ricevimento: durante il periodo delle lezioni il ricevimento studenti è in presenza presso il campus universitario della Spezia (prima o dopo la lezione). Per fissare l'orario prendere un appuntamento contattando il docente tramite e-mail a simone.poledrini@unige.it. Al termine del corso il ricevimento sarà effettuato su piattaforma Teams o in presenza a Genova presso il DIEC. LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si compone di due parti. La prima parte è costituita da un test a crocette di 30 domande, mentre la seconda prova è un esame orale. Tuttavia per poter accedere alla prova orale occorre aver superato il test a crocette con una valutazione di almeno 18 su 30. Il voto finale sarà dato da una maggiorazione o diminuzione del voto del test scritto per un massimo di quattro punti. Non vi è nessuna differenza tra frequentanti e non frequentanti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base sulle principali metodologie di marketing e le loro applicazioni. I problemi e le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche che possono verificarsi nell’ambito del marketing. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese nel corso dei casi affrontati in aula con quelle fornite durante le lezioni teoriche. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente le problematiche di marketing che verranno proposte nel corso dell'esame. Verrà anche valutata la capacità di descrivere i processi di marketing in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili