Salta al contenuto principale
CODICE 86942
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali teorie sociologiche della devianza e della criminalità, grazie anche al supporto di esempi concreti con riguardo alle professioni legali e sociali direttamente coinvolte nei meccanismi di definizione e governo degli “anormali”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere e orientarsi in maniera critica rispetto ai principali paradigmi di descrizione sociologica della devianza e della criminalità, così come con riferimento ai dispositivi di controllo sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

In particolare, l'insegnamento si propone di:

- ricostruire i principali modelli di interpretazione sociologica della devianza;

- indagare i meccanismi di controllo sociale e di emarginazione degli individui;

- riflettere sulle politiche e sulle strategie di intervento.

In tutte e tre le direzioni saranno privilegiate le prospettive critiche e di genere.

Al termine dell'insegnamento, le/gli studentesse/studenti acquisiranno adeguate conoscenze e strumenti interpretativi per analizzare criticamente i fenomeni devianti e di esclusione sociale e per approntare ricerche empiriche e interventi in questo campo.

MODALITA' DIDATTICHE

- Lezioni frontali in presenza e solo eccezionalmente a distanza sincrone;

- Esercitazioni/attività a piccoli gruppi;

- Dibattiti sui temi trattati, a partire dall’analisi di casi concreti.

Si consiglia agli/alle studenti lavoratori/trici di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Gli/le studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate alla docente del corso, alla referente della Scuola e al "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA" (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Teorie della devianza: uno sguardo d’insieme (approcci quantitativo-statistico, funzionalista e costruzionista);

- le origini della sociologia della devianza: la statistica morale e la criminologia positivistica;

- il modello funzionalista: le teorie dell’anomia e delle sub-culture devianti;

- le critiche al funzionalismo: la teoria dell’apprendimento sociale e la teoria della "deriva".

- il paradigma costruzionista: la scuola sociologica di Chicago, l’interazionismo simbolico, il labelling approach;

i paradigmi neo-classico e neo-positivista;

- le prospettive critiche e di genere.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Studenti frequentanti:

  • gli appunti presi a lezione;
  • i materiali di lettura indicati durante il corso e caricati su teams;
  • uno dei seguenti testi a scelta: I. Fanlo Cortés, D. Ferrari, a cura di, I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, Giappichelli, Collana del Corso di Laurea in Servizio sociale, Torino, 2019; F. Vianello, a cura di, Maternità in pena. L'esecuzione penale delle donne con figli minori, Meltemi, Milano, 2023.

Studenti NON frequentanti:

- F. Prina, Devianza e criminalità. Concetti, metodi di ricerca, cause, politiche, Carocci, Roma, 2019.

- uno dei seguenti testi a scelta: I. Fanlo Cortés, D. Ferrari, a cura di, I soggetti vulnerabili nei processi migratori. La protezione internazionale tra teoria e prassi, Giappichelli, Collana del Corso di Laurea in Servizio sociale, Torino, 2019; F. Vianello, a cura di, Maternità in pena. L'esecuzione penale delle donne con figli minori, Meltemi, Milano, 2023.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le esercitazioni, le attività a piccoli gruppi, le discussioni tematiche proposte e infine il colloquio orale saranno finalizzate a valutare l’apprendimento e la capacità di rielaborazione dei contenuti da parte delle/dei candidate/i, nonché le loro capacità di ragionamento critico e la qualità dell’esposizione orale.

ALTRE INFORMAZIONI

Le/gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame.

Le modalità saranno definite caso per caso insieme al/alla Referente per Giurisprudenza del Comitato di Ateneo per il supporto alle/agli studenti con disabilità e con DSA. Le/gli studenti che volessero farne richiesta sono invitate/i a contattare la docente dell'insegnamento mettendo in copia la/il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide