Salta al contenuto principale
CODICE 83952
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso introduce gli studenti allo studio sociologico della famiglia e del  rapporto tra famiglia e società.Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di cambiamento che negli ultimi decenni hanno coinvolto le famiglie nelle società occidentali

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge di fornire una conoscenza approfondita delle trasformazioni della famiglia contemporanea

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è sviluppare negli studenti la capacità di analizzare le forme familiari e i loro cambiamenti alla luce dei diversi approcci teorici presentati e di usare uno sguardo critico rispetto alle dinamiche sociali che coinvolgono le famiglie contemporanee.

A fine corso gli studenti saranno capaci di :

usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici  (autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

analizzare i diversi contesti familiari  alla luce dei cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli e leggerli con consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

PREREQUISITI

Nessuno prerequisito specifico viene richiesto

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà con diverse modalità didattiche: lezioni frontali, discussioni in aula, esercizi di role play, esercitazioni su materiali e testi forniti in aula dalla docente.  Verranno invitati esperti esterni che potranno approfondire alcuni elementi specifici. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del Laboratorio di sociologia visuale (DISFOR) al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso analizzerà il concetto di famiglia e di parentela alla luce dei cambiamenti storici, sociali e culturali degli ultimi decenni; particolare attenzione verrà rivolta all'analisi dei cambiamenti familiari nel contesto italiano e in quello dei paesi occidentali, alle forme di genitorialità e alle politiche familiari.

Verranno analizzati nello specifico alcuni concetti  fondamentali quali: famiglia e parentela;  ciclo di vita; cura familiare;  la famiglie e i ruoli di genere;  il modello dell'intensive parenting; le famiglie migranti e transnazionali; famiglie e welfare state.


 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per  gli studenti frequentanti :
Saraceno C., Naldini M., 2013, Sociologia della Famiglia, Il Mulino, Bologna

Un volume a scelta tra:

Minello A., Non è un paese per madri, Laterza 2022

Lanini C., Famiglie straniere e tutela dei minori. Un’analisi del discorso sulla genitorialità, Ombre Corte, 2024

Zanatta A.L., I nuovi nonni. Una risorsa cruciale per le famiglie di oggi, Il Mulino, 2013

Gli studenti non frequentanti dovranno scegliere due testi tra quelli elencati a scelta oltre al manuale, inoltre si ricorda che tutti i  materiali caricati su aulaweb sono materiali di studio al apri dei testi elencati.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI


II semestre, gli orari verranno comunicati successivamente

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  colloquio orale finale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è un colloquio orale.

Si valuterà la capacità di analisi critica dei fenomeni studiati e la conoscenza delle teorie sociologiche analizzate, così come l'uso della terminologia specifica della disciplina

Si valuterà la conoscenza dei testi e la capacità di discutere criticamente sulle trasformazioni della famiglia nella società contemporanea alla luce delle principali ricerche e teorie .

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui.  Gli studenti sono invitati a conttattare la docente per prendere accordi individuali in base alle singole esigenze.In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide