CODICE 106889 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI 8711 (LM-87) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ECONOMIA DELLA SALUTE E DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento è volto a fornire le basi concettuali e metodologiche per analizzare le politiche sociali e di welfare nelle società contemporanee con un’attenzione particolare alle sfide che si porranno nei prossimi decenni. Il corso approfondirà il tema della povertà, dell’esclusione sociale e delle disuguaglianze socio-economiche con l’obiettivo di individuare gli strumenti di contrasto più efficaci valutando criticamente la loro compatibilità con il miglior utilizzo delle risorse. Un focus particolare sarà dedicato ai seguenti temi: sistemi di welfare state; federalismo fiscale; strumenti di selezione dei beneficiari delle politiche pubbliche (ISEE); beni e servizi pubblici locali; Terzo Settore. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti svilupperanno competenze nell’ambito delle politiche di welfare e disporranno di metodologie di valutazione economica e di strumenti di analisi utili per prendere decisioni compatibili con il miglior utilizzo delle risorse. Verranno forniti gli strumenti concettuali per la comprensione e l’analisi delle politiche sociali ed analizzate soluzioni a problemi capaci di conciliare gli obiettivi di universalismo, equità e sostenibilità economica in un contesto di risorse scarse, anche attraverso confronti internazionali dei diversi sistemi di welfare state. Saranno esaminati i principi fondamentali delle politiche di redistribuzione del reddito e di gestione delle risorse pubbliche per la fornitura di servizi socio-assistenziali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere le principali motivazioni dell’intervento dello Stato nelle politiche sociali; applicare gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico; analizzare e interpretare l’intervento dello Stato in specifiche aree di spesa pubblica comprendere i principi su cui si basa il sistema fiscale e le implicazioni in termini di redistribuzione del reddito valutare l’effetto delle imposte e dei sussidi sulle scelte dei contribuenti e delle imprese; descrivere i principi di gestione e organizzazione dei servizi socio-assistenziali, attraverso l’individuazione di best practice e piani strategici. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si articola in: lezioni frontali finalizzate all’apprendimento dei concetti economico-aziendali e della valutazione economica dei servizi socio-sanitari esercitazioni dedicate allo svolgimento di specifiche applicazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Economia del benessere: cenni La funzione redistributiva dello Stato: imposte e servizi Funzioni di benessere sociale Misure della diseguaglianza e di povertà Il sistema fiscale: progressività e impatto redistributivo I programmi di spesa pubblica: assistenza, previdenza, disabilità Criteri di selezione dei destinatari dei servizi pubblici (dichiarazione dei redditi, ISEE) Il finanziamento della spesa per servizi con particolare riferimento al Comune e alla Regione Valutazione economica applicata ai servizi socio-assistenziali (focus: Reddito di cittadinanza) Federalismo fiscale e costi standard Indicatori e strumenti di microsimulazione per la valutazione delle politiche pubbliche TESTI/BIBLIOGRAFIA Appunti messi a disposizione tramite aulaweb Bosi P. (a cura di) Corso di scienza delle finanze - Ottava edizione 2019 | il Mulino DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA LEPORATTI Ricevimento: In presenza o su Teams previo appuntamento tramite mail. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale, della durata di 1 ora, è in forma scritta diviso in due parti. La prima parte consiste in domande a scelta multipla la seconda parte consiste in domande ed esercizi a risposta aperta (domande aperte sulla teoria, analisi grafiche, esercizi numerici). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto valuterà l’apprendimento dei concetti di base trasmessi durante il corso e la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche interpretando correttamente esempi numerici e grafici. Le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione di disabilità o DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali e schemi, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate https://unige.it/sites/unige.it/files/2024-05/Linee%20guida%20per%20la%20richiesta%20di%20servizi%2C%20di%20strumenti%20compensativi%20e_o%20di%20misure%20dispensative%20e%20di%20ausili%20specifici%20Maggio%202024.pdf In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it ALTRE INFORMAZIONI Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze