Salta al contenuto principale
CODICE 64799
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

"Economia ambientale, ecologica e circolare" illustra le estensioni della teoria economica in tre direzioni:

  • la gestione dei problemi di ottima allocazione delle risorse in presenza di fallimenti di mercato (economia ambientale);
  • l'interfaccia tra sistemi ecologici ed economici e l'introduzione di vincoli e feedback bio-ecologici (economia ecologica);
  • l'nterfaccia tra sistemi fisici ed economici e l'introduzione di vincoli fisico-tecnici nella gestione delle risorse e dell'energia (economia circolare).

L'ottica adottata è quella dell'economia pubblica. Gli strumenti teorici e i metodi cdiscussi in aula sono pre-requisito e fondamento fondamento per i processi decisionali che competono ai diversi livelli di governo.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire un quadro teorico dei legami che intercorrono tra sistema economico e ambiente e di analizzare sia dal punto di vista normativo sia da quello positivo il processo decisionale dell’operatore pubblico per fare fronte ai problemi ambientali derivanti dalle attività economiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo formativo è la conoscenza e la comprensione di metodi e strumenti per analizzare i fenomeni connessi al degrado e alle esternalità ambientali, all'uso delle risorse e alle loro interazioni con il funzionamento dell'economia e con il processo di crescita e di sviluppo economico.

Risultati di Apprendimento previsti da accertare sono:

  • Conoscenza e comprensione: acquisire adeguate conoscenze e capacità di comprensione (a) delle relazioni tra salvaguardia ambientale, perseguimento dell’efficienza economica e fallimento del mercato (b) delle strategie per arrivare ad una sintesi tra la capacità di promuovere la crescita economica (attraverso l’allocazione ottimale delle risorse e dei beni) e la capacità di preservare la base ecologica dello sviluppo stesso (sviluppo sostenibile);
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di applicare le conoscenze  e di valutare, criticamente e in autonomia, il ruolo della politica ambientale e dell’intervento pubblico nell’orientare e  regolamentare i mercati e gli operatori verso l’obiettivo della sostenibilità: valutare come le scelte pubbliche e private in materia ambientale influiscano sulla distribuzione delle risorse e del reddito sull’economia nazionale, tra  paesi ricchi e paesi poveri del mondo e sull'allocazione delle risorse allo sviluppo futuro; valutare autonomamente i principali effetti economici di ipotesi alternative di  strumenti e politiche ambientali (tassazione ambientale, certificati di inquinamento, green economy, ecc.);
  • Autonomia di giudizio: saper utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Al termine dell’insegnamento gli studenti conseguiranno capacità di giudizio autonomo e spirito critico sulle proposte e sulle scelte di politica ambientale. Saranno in grado di analizzare i principali effetti economici delle scelte pubbliche e private in materia ambientale, sia dal punto di vista dell’equità sia da quello dell’efficienza;
  • Abilità comunicative: acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti: imprese e istituzioni che si rapportano con le variabili ambientali ed economiche nel formulare le proprie decisioni;
  • Capacità di apprendimento: sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano gli studenti di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. 

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici

MODALITA' DIDATTICHE

La metodologia didattica prevede lezioni frontali, seminari, esercitazioni da svolgere a casa e/o in aula, e lavori di gruppo.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi (didattica in diretta e/o online), sulla piattaforma AulaWeb verranno fornite tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti eventualmente dovuti a situazioni straordinarie.

In ogni caso, valgono le disposizioni di Ateneo in ordine allo svolgimento della didattica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti trattati comprendono:

  • Scarsità, ottima allocazione e ambiente
  • Un modello integrato ambiente-economia: i servizi ecosistemici
  • Risorse e residui
  • Scarsità e gestione degli stock di risorse
  • I fallimenti di mercato
  • Le esternalità ambientali
  • Strumenti di controllo delle esternalità ambientali
  • La valutazione ambientale
  • L'analisi costi-benefici

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ad integrazione delle slide, rese disponibili con regolarità e in aticipo rispetto alle lezioni su Aulaweb, è possibile consultare il testo R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman, Economia Ambientale, 2003, Il Mulino. 

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali ulteriori relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo Semestre da Settembre 2025 secondo l'orario pubblicato

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'Esame prevede una prova scritta. La prova di esame è strutturata a domande aperte ed esercizi numerici. Ogni risposta vale al massimo 5/30 o 10/30, a seconda della tipologia. La prova è superata totalizzando almeno 18/30.

Il docente si riserva un successivo accertamento orale nel caso in cui abbia dubbi o riserve sulla valutazione complessiva della prova scritta.

Non sono previste limitazioni al numero di sessioni a cui lo studente si può presentare.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per la verifica dei risultati di apprendimento attesi la prova scritta è strutturata in modo da valutare specificamente la conoscenza e comprensione e capacità di applicarla, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa attraverso la formulazione di domande aperte in cui si richiede capacità di valutazione autonoma e spirito critico su proposte e scelte di Economia e Politica Ambientale ispirate ai temi in agenda dei policy makers e nell'attualità del dibattito economico.

Parametri di valutazione sono costituiti da: qualità dell'esposizione; capacità di formalizzare anche in termini grafici o analitici l'esposizione; l'utilizzo di un linguaggio tencico adeguato; l'autonomia di pensiero e la capacità di giudizio critico.

ALTRE INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni contattare il docente.

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra