CODICE 64799 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 RELAZIONI INTERNAZIONALI 11935 (LM-52 R) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11662 (L-33) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE "Economia ambientale, ecologica e circolare" illustra le estensioni della teoria economica in tre direzioni: la gestione dei problemi di ottima allocazione delle risorse in presenza di fallimenti di mercato (economia ambientale); l'interfaccia tra sistemi ecologici ed economici e l'introduzione di vincoli e feedback bio-ecologici (economia ecologica); l'interfaccia tra sistemi fisici ed economici e l'introduzione di vincoli fisico-tecnici nella gestione delle risorse e dell'energia (economia circolare). L'ottica adottata è quella dell'economia pubblica. Gli strumenti teorici e i metodi discussi in aula sono pre-requisito e fondamento per i processi decisionali che competono ai diversi livelli di governo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire un quadro teorico dei legami che intercorrono tra sistema economico e ambiente e di analizzare sia dal punto di vista normativo sia da quello positivo il processo decisionale dell’operatore pubblico per fare fronte ai problemi ambientali derivanti dalle attività economiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo formativo: Acquisire conoscenza e comprensione di metodi e strumenti per analizzare i fenomeni connessi al degrado e alle esternalità ambientali, all'uso delle risorse e alle loro interazioni con il funzionamento dell'economia e con il processo di crescita e di sviluppo economico. Risultati di Apprendimento (secondo i descrittori di Dublino): Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare le relazioni tra salvaguardia ambientale, efficienza economica e fallimento del mercato, e di illustrare strategie per integrare crescita economica e sostenibilità, in contesti di analisi teorica e applicata. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare i metodi appresi per valutare criticamente il ruolo della politica ambientale e dell’intervento pubblico nell’orientare e regolamentare i mercati e gli operatori verso l’obiettivo della sostenibilità, valutare come le scelte pubbliche e private in materia ambientale influiscano sulla distribuzione delle risorse e del reddito sull’economia nazionale, tra paesi ricchi e paesi poveri del mondo e sull'allocazione delle risorse allo sviluppo futuro; valutare autonomamente i principali effetti economici di ipotesi alternative di strumenti e politiche ambientali (tassazione ambientale, certificati di inquinamento, green economy, ecc.). Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di formulare valutazioni autonome e critiche sulle scelte di politica ambientale e saprò analizzare i principali effetti economici delle scelte pubbliche e private in materia ambientale, sia dal punto di vista dell’equità sia da quello dell’efficienza. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, in presentazioni orali o scritte. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le principali tematiche della disciplina, anche in contesti lavorativi, utilizzando fonti aggiornate e strumenti di autoformazione. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici MODALITA' DIDATTICHE La metodologia didattica prevede lezioni frontali, seminari, esercitazioni da svolgere a casa e/o in aula, e lavori di gruppo. La frequenza è facoltativa. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi (didattica in diretta e/o online), sulla piattaforma AulaWeb verranno fornite tutte le informazioni necessarie e gli aggiornamenti eventualmente dovuti a situazioni straordinarie. In ogni caso, valgono le disposizioni di Ateneo in ordine allo svolgimento della didattica, anche con particolare riferimento alle modalità di sopporto per studenti con DSA. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli argomenti trattati comprendono: Scarsità, ottima allocazione e ambiente Un modello integrato ambiente-economia: i servizi ecosistemici Risorse e residui Scarsità e gestione degli stock di risorse I fallimenti di mercato Le esternalità ambientali Strumenti di controllo delle esternalità ambientali La valutazione ambientale L'analisi costi-benefici TESTI/BIBLIOGRAFIA Ad integrazione delle slide, che costituiscono materiale principale dell'insegnamento e saranno rese disponibili con regolarità e in anticipo rispetto alle lezioni su Aulaweb, è possibile consultare il testo R.K. Turner, D.W. Pearce, I. Bateman, Economia Ambientale, 2003, Il Mulino. Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali ulteriori relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. DOCENTI E COMMISSIONI MATTEO CORSI Ricevimento: L'orario di ricevimento è Lunedì, dalle 16:30 alle 18, previo appuntamento, da remoto o presso lo studio del docente presso la sede del Dipartimento di Economia (Via Vivaldi 5, Genova). È possibile concordare appuntamenti anche via e-mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo Semestre da Settembre 2025 secondo l'orario pubblicato Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'Esame prevede una prova scritta. La prova di esame è strutturata a domande aperte ed esercizi numerici. Ogni risposta vale al massimo 5/30 o 10/30, a seconda della tipologia. La prova è superata totalizzando almeno 18/30. Il docente si riserva un successivo accertamento orale nel caso in cui abbia dubbi o riserve sulla valutazione complessiva della prova scritta. Non sono previste limitazioni al numero di sessioni a cui lo studente si può presentare. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per la verifica dei risultati di apprendimento attesi la prova scritta è strutturata in modo da valutare specificamente la conoscenza e comprensione e capacità di applicarla, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa attraverso la formulazione di domande aperte in cui si richiede capacità di valutazione autonoma e spirito critico su proposte e scelte di Economia e Politica Ambientale ispirate ai temi in agenda dei policy makers e nell'attualità del dibattito economico. Parametri di valutazione sono costituiti da: qualità dell'esposizione; capacità di formalizzare anche in termini grafici o analitici l'esposizione; l'utilizzo di un linguaggio tecnico adeguato; l'autonomia di pensiero e la capacità di giudizio critico. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra