CODICE 66446 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 11907 (LM-40 R) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 11907 (LM-40 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso prepara all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e introduce alla ricerca in didattica della matematica, fornendo strumenti teorici al futuro insegnante per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento prepara all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e introduce alla ricerca in didattica della matematica, fornendo strumenti teorici al futuro insegnante per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento prepara all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e introduce alla ricerca in didattica della matematica, fornendo strumenti teorici al futuro insegnante per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche. Saranno trattati anche contenuti specifici per l’avvio all'argomentazione e all’uso del linguaggio algebrico come strumento di pensiero. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento, sapranno utilizzare le conoscenze acquisite in ambito disciplinare per valutare criticamente proposte didattiche e libri di testo, e acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori sia specialisti, sia non specialisti. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento delle seguenti soft skills: Competenza alfabetico-funzionale livello avanzato Competenze personali livello avanzato Competenze sociali livello avanzato Capacità di imparare a imparare livello avanzato Competenza in creazione progettuale livello avanzato PREREQUISITI I contenuti della Laurea Triennale. MODALITA' DIDATTICHE Nel corso si intrecceranno fasi espositive e momenti di lavoro in piccolo gruppo seguiti da discussioni. La peer evalution permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla capacità di imparare a imparare livello avanzato. La metodologia think pair share permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello base. La creazione di prodotti audio-video permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla competenza in creazione progettuale livello avanzato. La stesura di relazioni permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato. Si consiglia la frequenza al corso. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si propone di fornire strumenti teorici, sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica, per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della disciplina. A partire da tale inquadramento teorico, il corso fornisce riferimenti per la progettazione, implementazione e valutazione di attività e più in generale di un curriculum di matematica coerente con gli obiettivi fissati dalle Indicazioni Nazionali. Argomenti del corso: quadri teorici "classici" e recenti sviluppati all'interno della ricerca in didattica della matematica (es: teoria delle situazioni didattiche di Brousseau; la teoria della mediazione semiotica) strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento-apprendimento della matematica (es: la discussione matematica; il ruolo dell'insegnante; i fattori affettivi) nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento-apprendimento della matematica, anche in riferimento a contenuti specifici (es: il linguaggio algebrico; argomentazione e dimostrazione) i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie le Indicazioni Nazionali per l'insegnamento della matematica valutazione formativa e sommativa nell'insegnamento della matematica L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti". TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento. Bigliografia suggerita: Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita' DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Su appuntamento presso il DIMA. Contattare la docente: francesca.morselli@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Relazione scritta e esposizione orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova e' volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati e puo' consistere nell'analisi critica di una risorsa per insegnanti (articolo, proposta didattica, libro di testo) e/o nella progettazione di una proposta didattica. Le valutazioni una volta conseguite hanno durata illimitata. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.itnella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 7 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 7 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. ALTRE INFORMAZIONI Modalità di frequenza: frequenza caldamente consigliata Modalità di iscrizione agli esami: Via mail OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A