Salta al contenuto principale
CODICE 104522
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'attività seminariale può riguardare un argomento in abbinamento ad un insegnamento attivato oppure può essere indipendente. Lo studente, seguito da un docente, dovrà comprendere ed elaborare l'argomento assegnato. Il seminario sarà presentato dallo studente davanti al docente proponente e alla commissione istituita dal CCS, in una delle date indicate nella pagina web dedicata al calendario esami. Il superamento della prova prevede l'acquisizione di 2 CFU. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'attività seminariale potrà riguardare un argomento in abbinamento ad un insegnamento attivato oppure potrà essere indipendente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente sarà in grado di articolare i concetti oggetto del seminario in maniera logica, nel tempo a disposizione.

PREREQUISITI

I prerequisiti dipendono dallo specifico argomento concordato come oggetto del seminario.

MODALITA' DIDATTICHE

L'attività prevede incontri periodici col docente proponente, sia nell'approfondimento dell'argomento scelto sia nella preparazione dell'esposizione finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il contenuto del seminario dipende dallo specifico argomento concordato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi di riferimento vengono indicati dal docente proponente e dipendono dallo specifico argomento concordato.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'attività può essere iniziata in qualunque momento dell'anno accademico.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il seminario sarà presentato dallo studente davanti al docente proponente e alla commissione istituita dal CCS, in una delle date indicate nella pagina web dedicata al calendario esami.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 7 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

• la denominazione dell’insegnamento

• la data dell'appello

• il cognome, nome e numero di matricola dello studente

• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 7 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il seminario non prevede voto ma solo un'idoneità. È considerato superato se lo studente è in grado di articolare i concetti in maniera logica e con sufficiente chiarezza, nel tempo a disposizione.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere