Salta al contenuto principale
CODICE 104524
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il tirocinio curriculare nella scuola costituisce un’attività obbligatoria per gli studenti del curriculum “Divulgazione e didattica della Matematica” e consente agli studenti di confrontarsi con contesti scolastici reali, applicando le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso accademico e sviluppandone di ulteriori legate al delicato passaggio dalla teoria alla pratica. Rappresenta un elemento qualificante del percorso formativo. Il tirocinio corrisponde a 9 crediti formativi universitari (CFU), suddivisi in due blocchi da 3 e 6 CFU. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di presenza a scuola. Si consiglia di svolgere il tirocinio da 3 CFU nel secondo semestre del primo anno e il tirocinio da 6 CFU nel primo semestre del secondo anno. Il tirocinio viene svolto sotto la direzione di un docente del Consiglio di Corso di Studi (tutor didattico) e di un docente della scuola ospitante (tutor scolastico). 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Uno stage consiste in un periodo di lavoro continuativo a tempo pieno presso un ente o una scuola convenzionata. Ogni settimana a tempo pieno (o equivalentemente 25 ore) verrà conteggiata come 1 CFU.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il tirocinio concorre alla formazione di un laureato capace di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite durante il percorso di studi all’osservazione, progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche in contesti scolastici reali. Attraverso l’esperienza diretta in scuole di diverso ordine e grado, lo studente ha l’opportunità di integrare ulteriori metodologie coerenti con il proprio percorso formativo, affinando al contempo le competenze didattiche e relazionali.

Il tirocinio mira a consolidare e sviluppare l’autonomia operativa, la capacità di riflessione critica e la competenza didattica dello studente, ponendolo a confronto con la pratica educativa quotidiana e con la complessità dei processi di insegnamento e apprendimento.

Il tirocinio contribuisce al raggiungimento delle seguenti soft skills:

  • Competenza alfabetico-funzionale livello avanzato
  • Competenze personali livello avanzato
  • Competenze sociali livello avanzato
  • Capacità di imparare a imparare livello avanzato
  • Competenza in creazione progettuale livello avanzato

PREREQUISITI

Il tirocinio può essere svolto dopo aver frequentato almeno il primo modulo dell’insegnamento Didattica della Matematica con Laboratorio.

Prima di poter effettuare il tirocinio è necessario partecipare a un incontro introduttivo al tirocinio, tenuto dal tutor didattico.

Prima di poter effettuare il tirocinio occorre conseguire l'attestato del corso on line sulla sicurezza e salute sul lavoro. Si vedano le istruzioni sulla pagina web del corso di studi.

MODALITA' DIDATTICHE

Il tirocinio viene svolto sotto la direzione di un docente o del Consiglio di Corso di Studi (tutor didattico) e di un docente della scuola ospitante (tutor aziendale). Viene svolto presso la scuola ospitante, in periodo e orario concordati e riportati nel Progetto Formativo.

Le modalità specifiche di partecipazione dello studente alle attività della scuola (periodo, orario, designazione del tutor aziendale e di quello universitario, …) sono riportate nel Progetto Formativo del tirocinio.

Lo studente tirocinante è tenuto a tenere un diario dettagliato dell’attività svolta durante il tirocinio, secondo un format presentato nel corso dell’incontro introduttivo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma specifico di ogni tirocinio è riportato nel Progetto Formativo del tirocinio del singolo studente.

Per avviare un tirocinio è necessario compilare una Proposta di Tirocinio ed un Progetto Formativo personalizzati per ogni singolo tirocinante. Allo scopo si utilizza la piattaforma tirocinitesi.unige.it

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

The internship is assessed by a specific committee with a pass/fail outcome, and no numerical grade is assigned.
Students must submit a written report, based on a template provided during the introductory meeting.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

The written report is used to assess the student’s critical reflection and teaching competence.
The report must include the logbook, documentation of any co-designed activities with the school tutor, and a reflection on the experiences observed, planned and/or implemented during the internship.

ALTRE INFORMAZIONI

It is recommended that students contact the academic tutor at least three months in advance in order to identify the host school and initiate the internship activation procedures.