Salta al contenuto principale
CODICE 109049
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è composto da due moduli culturalmente collegati ma del tutto indipendenti. Si consultino le relative schede per gli specifici dettagli.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mira ad introdurre gli strumenti di base per la comprensione delle teorie logiche del primo ordine e dei loro modelli, e delle tecniche di base legate all’algebra, principalmente in ambito commutativo, applicate sia a problemi di tipo classico e fondazionale, che di tipo più moderno e applicato. Nel modulo di logica si vedono i teoremi di completezza e compattezza, e il teorema di incompletezza dell'aritmetica. Nei moduli di algebra si introducono alcune nozioni di base tra le quali localizzazione, prodotto tensore e dimensione di Krull. Si studiano inoltre gli aspetti computazionali dell'algebra, come le basi di Groebner, nonché aspetti di tipo più applicato quali la teoria dei codici.

PREREQUISITI

Per i prerequisiti dei singoli moduli si consultino le relative schede.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il voto finale è dato dalla media aritmetica (arrotondata per eccesso) degli esami dei due moduli, che possono essere sostenuti in qualunque ordine e in modo del tutto indipendente.

Per le modalità di esame dei singoli moduli si consultino le relative schede.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 7 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA ( sergio.didomizio@unige.it ) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

•            la denominazione dell’insegnamento

•            la data dell'appello

•            il cognome, nome e numero di matricola dello studente

•            gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 7 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per le modalità di accertamento dei singoli moduli si consultino le relative schede.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere